facebook twitter rss

Brand della costa, il plauso di Pezzani: «Nessuna sovrapposizione con Marca Fermana, anzi. Promozione univoca della riviera che ci rafforza»

L'UNIONE sotto un unico brand turistico dei sei Comuni della costa è un progetto "benedetto" dal presidente di Marca Fermana: «Siamo dinanzi a un brand che faciliterà la promozione della provincia e di tutti i suoi territori in quanto più la riviera è pubblicizzata più i territori dell'interno ne risentono in maniera positiva»

Luca Pezzani

Alla notizia della sottoscrizione, da parte dei sei Comuni della costa fermana, di un protocollo per un brand turistico, la domanda nasce spontanea: e Marca Fermana? Sovrapposizioni? Per il presidente Luca Pezzani nient’affatto. Anzi, tutt’altro: «L’iniziativa è ottima. Io come presidente di Marca Fermana plaudo a questa iniziativa da parte dei sei Comuni. Mi complimento con i sindaci e con i relativi assessori al turismo che da diversi mesi lavoravano a questo progetto per arrivare a questo risultato. Chiaramente noi di Marca Fermana, che ci occupiamo della promozione e dell’accoglienza sul territorio fermano vediamo assolutamente con i migliori auspici questa iniziativa in quanto ci permette una promozione univoca e di tutta la costa, da Porto Sant’Elpidio fino a Campofilone, una costa che al suo interno ha diverse bandiere blu. Quindi una riviera per tutte le età e l’obiettivo, come hanno dichiarato già alcuni sindaci, è quello di ampliare l’offerta turistica e destagionalizzare il turismo. Questo è l’obiettivo che si propongono e che si prefiggono. E sono gli stessi obiettivi che da tempo ha Marca Fermana. Quindi parliamo di cercare di dare un servizio durante il periodo estivo ma anche qualcosa che vada oltre la stagione balneare. Siamo dinanzi a un brand che faciliterà la promozione della provincia e di tutti i suoi territori in quanto più la riviera è pubblicizzata più i territori dell’interno ne risentono in maniera positiva. Quindi ottimo lavoro, complimenti a questi sei Comuni. Marca Fermana farà tutto quanto è nelle proprie possibilità per promuovere questo brand».

Dunque nessuna sovrapposizione o percorso in parallelo? «Faccio presente che due dei sei assessori al turismo che stanno dietro a questa iniziativa – replica il presidente Luca Pezzani – fanno parte del direttivo di Marca Fermana. Mi riferisco ad Annalisa Cerretani e a Giuseppe Galasso. E’ un qualcosa di cui loro mi hanno parlato più e più volte e io ho ripetutamente benedetto questa iniziativa perché il brand della costa va a rafforzare quelle che sono le peculiarità di Marca Fermana fatta di montagna come della costa. La riviera si è unita sotto un’unica struttura, un unico brand e questo non può che rendere ancor più appetibile e ancor più interessante il nostro territorio. La promozione della costa sarà un altro degli obiettivi di Marca Fermana e questa volta la si potrà promuovere sotto un nome e un connotazione precisi».

Ma quali sono, dunque, gli obiettivi del brand? Semplice: sviluppare un brand turistico proprio dell’area costiera fermana, sviluppare un piano di offerta turistica integrata dell’area dei sei Comuni mediante strategie di promozione, eventi, servizi e attrazioni coordinate in grado di contribuire in maniera significativa alla destagionalizzazione delle affluenze, rafforzare e qualificare la cultura d’impresa degli operatori turistici sul territorio attraverso azioni dirette ad elevarne i livelli di competenza e di competitività nei mercati di riferimento, intercettare risorse da finanziamenti pubblici e partenariati privati mediante progettualità condivise con particolare riferimento ai temi della cultura, dei grandi eventi, delle manifestazioni sportive, del design, della moda, dell’enogastronomia, dell’artigianato e del marketing territoriale.

Gli amministratori che hanno sottoscritto il Piano di Marketing Turistico Territoriale specificano che si tratta di un Piano che si sviluppa attraverso strumenti come la predisposizione di un piano dell’offerta turistica che valorizzi i principali attrattori turistici, culturali e naturali dei comuni aderenti, integrandoli e valorizzandoli attraverso la creazione di appositi circuiti dell’eccellenza, realizzazione di un marchio territoriale, di un piano di comunicazione integrata, di una Governance comune dei soggetti pubblici e privati competenti, e di uno sportello di progettazione dei Comuni dell’area per potenziare la capacità di programmare e progettare in maniera coordinata e coerente.

 

Costa del Fermano, nasce il primo brand turistico tra Comuni: «Giornata storica»

Pool di Comuni e un brand per rilanciare la costa. «Nessun ostacolo per Marca Fermana»

Il brand della costa fermana muove i primi passi: al tavolo sei Comuni (Ascolta la notizia)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti