Al Basket Fermo torna la vittoria con il blitz di Civitanova Marche

PRIMA DIVISIONE - Successo maturato in trasferta, precisamente al PalaRisorgimento civitanovese dove a soccombere sotto i canestri di Quondamatteo e compagni è stata la formazione rivierasca maceratese degli 88ers

CIVITANOVA MARCHE (MC) – Ritorna alla vittoria il Basket Fermo, e questa volta in trasferta, precisamente al PalaRisorgimento civitanovese. A soccombere sotto i canestri di Quondamatteo e compagni è stata la formazione degli 88ers.

Una vittoria importante per i fermani, che smuove la classifica e sposta la squadra di Marilungo dai bassifondi verso la metà della lista ma soprattutto è una vittoria che fa morale e riporta l’entusiasmo indispensabile ad affrontare la prossima partita, l’ultima del girone di andata.

Il TABELLINO

88ERS CIVITANOVA MARCHE 70: Olivieri, Fermani 10, Malaspina 8, Montevidoni, Ribichini 9, Abbate 13, Tappatà (cap.) 8, Paggi 5, Radaelli, Gattafoni 16, Pellegrini 1. All. Ripa, vice Palmieri

BASKET FERMO 86: Cipriani, Anibaldi 19, Mezzabotta 25, Ferracuti n.e., Lanciotti n.e., Del Buono 11, Quondamatteo (cap.) 14, Martinelli 12, Santarelli n.e., Palmucci 4, Micele, Poggi 1. All. Marilungo, vice Valentini

ARBITRI: Gianmarco Veroli di Ancona e Giulia Rutili di Porto San Giorgio (FM)

PARZIALI: 26-28, 18-15, 12-21, 14-22

PROGRESSIVI: 26-28, 44-43, 56-64, 70-86

NOTE: Tiri da 3: Civitanova 7, Fermo 10. Tiri liberi: Civitanova 9 su 16 (56%), Fermo 16 su 28 (57%). Falli: Civitanova 21 più tecnico alla panchina; Fermo 15. Uscito per 5 falli Gattafoni (Civitanova)

LA CRONACA

A decidere il successo dei gialloblù fermani è stato il secondo tempo. I primi venti minuti hanno visto le due squadre affrontarsi sostanzialmente alla pari, con buone percentuali di realizzazione per entrambe le formazioni, soprattutto nella prima frazione. Dal terzo periodo in poi, i fermani hanno però premuto sull’acceleratore imprimendo alla partita un ritmo che i bianchi civitanovesi non sono riusciti a sostenere per tutto il resto della gara.

Il ritorno in campo del capitano Marco Quondamatteo ha sicuramente inciso nella performance dell’intera squadra, come ha inciso il ritorno di forma di Andrea Martinelli e le ormai solite prestazioni individuali di Andrea Del Buono e Alberto Anibaldi. Chi però deve necessariamente essere messo in risalto per il punteggio a referto, e la prestazione messa in gioco nell’intera gara, è Davide Mezzabotta che ha svolto, forse, la migliore partita dell’intero campionato, nonostante un crescendo di forma che nelle ultime gare lo ha visto sempre in doppia cifra: inarrestabile per i difensori avversari, ha rubato una quantità considerevole di palle e soprattutto ha realizzato ben sei triple spingendo i difensori avversari a falli in tiro fuori dall’arco dei 6,75, uno dei quali ha portato alla realizzazione completa dei tre tiri liberi (una sorta di settima tripla aggiuntiva). Come ultima gara del girone di andata spetta al Basket Fermo un’altra partita in trasferta, questa volta a Morrovalle, domenica pomeriggio, per una partita contro un’altra diretta avversaria, Il Ponte.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti