facebook twitter rss

Al via la dodicesima edizione di ‘Domeniche a teatro’ con ‘Il soldatino di stagno’

MONTEGIORGIO - Appuntamento domenica 10 dicembre alle ore 17,15 al Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio

Domenica 10 dicembre, al Teatro “Domenico Alaleona” di Montegiorgio, spettacolo inaugurale della dodicesima edizione di “Domeniche a teatro”, la stagione di teatro per ragazzi e famiglie promossa dal Comune di Montegiorgio e da Proscenio Teatro Ragazzi, nell’ambito di Tir-Teatri in rete che, con i suoi trentotto anni di attività, rappresenta il più longevo e grande circuito di teatro per l’infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche. Un progetto che ha fatto da apripista e che vede oggi consolidarsi un pò ovunque la buona pratica di promuovere cartelloni di teatro non solo per il pubblico adulto ma anche per le nuove generazioni.
«“Domeniche a teatro” – sottolinea Michele Vita, assessore alla Cultura – è un’iniziativa che certamente sta nel campo delle attività culturali ma, con altrettanta certezza, abbraccia la formazione, la socialità, la crescita e la famiglia. Vi aspettiamo nella splendida cornice del nostro teatro, per un incontro con lo spettacolo dal vivo, con le sue emozioni uniche e irripetibili».
Come è oramai tradizione della stagione montegiorgese, lo spettacolo sarà seguito dall’accensione dell’albero di Natale del teatro “Domenico Alaleona”, uno dei teatri più belli della Regione Marche, un gioiello che con i suoi quattro ordini di palchi e la platea, ha la più grande capienza, dopo il Teatro dell’Aquila di Fermo, dei teatri storici del Fermano.

Il programma (cliccare per ingrandire)

In scena la compagnia “Tieffeu-Teatro di Figura Umbro” di Perugia, con la sua produzione: “Il soldatino di stagno” tratto dall’omonima fiaba di Andersen, una storia che ha attraversato il tempo senza perdere di attrattiva e che viene riproposta nei suoi climi e colori natalizi.

C’era una volta un soldatino di stagno, che aveva una gamba sola, non perché fosse un eroe, non aveva salvato nessuno. Semplicemente il cucchiaio di stagno da cui era stato fuso non era bastato…
La storia di Andersen è spunto per riflettere sulla fragilità e le proprie mancanze, sul viaggio, sull’attesa e sulla speranza del ritorno. Il soldatino vuole essere come gli altri ma è diverso, gli manca qualcosa. Scacciato, respinto, sbattuto ed infine accolto dopo essere stato strappato al mare, il protagonista è un migrante suo malgrado. In questo viaggio di formazione diventerà ogni giorno sempre più forte, più consapevole di se. E quando tornerà nella stanza dei giochi sarà in grado finalmente di abbracciare la sua amata ballerina…Ma le storie non finiscono sempre bene e in questa il fuoco toglierà agli spettatori la possibilità del lieto fine. E lascerà l’amara sensazione che tutti noi siamo soldatini, insieme forti e fragili, equilibristi della vita, in attesa, su una spiaggia, che il mare porti la nostra parte mancante.

L’appuntamento è alle ore 17,15, la biglietteria sarà aperta dalle ore 16,45.

INGRESSO UNICO 5 euro.
Il biglietto può essere acquistato lo stesso giorno di spettacolo presso il botteghino del teatro “Alaleona” a partire dalle ore 16,45 oppure on line sul sito ciaotickets.com.

Può essere inoltre prenotato presso Proscenio Teatro dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13,30.

Informazioni e prenotazioni
Comune di Montegiorgio – Tel 0734 952067 – da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 14. Proscenio Teatro – 0734 440348 – 335 5268147 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13,30.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti