Emozioni dalla terza tappa del Master Ciclocross Uisp Marche

CICLISMO - Nel suggestivo quartiere fermano di Torre di Palme l'ex professionista Rino Gasparrini e Massimo Viozzi si sono imposti nelle prove valide quali prima tappa del Criterium Nazionale della discplina. Nella categoria Donne successo per Cinzia Zacconi

Massimo Viozzi durante la prova

FERMO – L’ex professionista sambenedettese Rino Gasparrini (Team Diamond) e Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) sono i vincitori assoluti delle due prove della terza tappa del 35° Master Ciclocross Uisp Marche, manifestazione valida anche quale prima tappa del Criterium Nazionale Ciclocross Uisp. Tra le donne si impone Cinzia Zacconi (New Mario Pupilli).

La gara, tradizionale appuntamento nel panorama del ciclocross regionale e nazionale, si è svolta nello spazio verde del ristorante La Fonte di Mosè a Torre di Palme, che nelle ultime due stagioni ha ospitato il Campionato Nazionale Ciclocross Uisp. Ottima l’organizzazione dei dirigenti dell’associazione Amici del Ciclismo presieduta da Marco Navigli Severini e coordinato dall’esperto Rolando Navigli. Presenti anche Daniele Sanna, coordinatore regionale ciclismo Uisp Marche ed Umberto Capozzucco, presidente regionale della Uisp Abruzzo e Molise.

La prima gara ha visto al via i ciclisti delle categorie Elite Master, Master 1-2-3-4. Il primo ad allungare è stato Andrea Tudico (Pro Life) alla cui ruota si portavano Emanuele Scipione (Team Diemme Sport) e Rino Gasparrini (Team Diamond). Mentre Lucio Griccini (Abitacolo Sport Club), soltanto dopo un faticoso inseguimento, è riuscito a raggiungere i tre battistrada. Durante il terzo giro, l’attacco di Rino Gasparrini che riusciva subito a far il vuoto alle sue spalle. Tudico restava al secondo posto e Griccini superava Scipione chiudendo al terzo. Per il velocista abruzzese, invece, un ottimo quarto piazzamento, da ricordare che Scipione ha conquistato quest’anno ben dieci successi nelle gare su strada ed una vittoria nel ciclocross. Al quinto posto chiudeva un altro plurivittorioso, Gianpietro Cinosi (Pro Life), che si è aggiudicato il successo di categoria in ben tre circuiti Mtb.

La premiazione di Rino Gasparrini

Nella seconda prova, in gara i ciclisti delle categorie Master 5-6-7-8, Donne, Giovani e Mtb, Massimo Viozzi (New Mario Pupilli) dominava la scena allungando sin dal primo giro. Il più lesto a rispondere alla sua azione era Emiliano De Carolis (Polisportiva Ecoservices) che conquistava un buon secondo posto alle spalle del ciclista della formazione di Grottazzolina guidata da Mario Traini, che ha festeggiato sul traguardo il successo di Viozzi prima e di Cinzia Zacconi poi. Sul terzo gradino del podio saliva Mauro Mercuri (Xtreme Bike Team), quarto Gilberto Antognoli (Green Bike) e quinto Luca Michettoni (Abitacolo Sport Club), a festeggiare così il compleanno.

Al termine delle due prove il ricco ristoro per tutti i partecipanti. La quarta tappa del 35° Master di Ciclocross si terrà venerdì 8 dicembre, a Castel di Lama, presso il Centro Sportivo Traini Ecoservices. La manifestazione denominata 12° Trofeo dell’Immacolata, organizzata dalla Polisportiva Ecoservices, è valida quale prova unica per l’assegnazione del titolo regionale ciclocross Uisp. Anche in tale occasione, come nella gara di Torre di Palme, al ciclista tesserato che conquisterà il miglior piazzamento nella classifica di categoria verrà assegnata l’iscrizione gratuita al Campionato Nazionale Ciclocross Uisp, in programma a Rufina (Firenze) il prossimo 14 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti