facebook twitter rss

Max Giusti: «Qui ho assistito al mio primo spettacolo. Ho visto Fermo tornare bellissima». Calcinaro: «Entrati nel vivo del Natale»

FERMO - L'omaggio dell'attore alla città, con il "Marchese del Grillo" al teatro dell'Aquila, ha chiuso la tre giorni di eventi per l'Immacolata e lanciato il Natale di Fermo. Il sindaco: «Il Natale di Fermo è un punto di riferimento anche oltre regione, un calendario fitto di appuntamenti e di iniziative per regalare alla città e non solo, momenti con cui godersi Fermo. Un programma unico, che è ormai diventato di grande interesse e sempre molto partecipato per la qualità e la bellezza delle proposte, rendendo questa festa davvero speciale»

Max Giusti

«Sti.. la Scala, ma che ce frega. Ci prendiamo due minuti, vi voglio ringraziare. Siamo venuti a Fermo con uno spettacolo di livello incredibile con una sola pecca…il protagonista». E’ giù applausi e risate a non finire per la chiosa di Max Giusti che ieri sera, dal palco del teatro dell’Aquila, dove è stato impegnato con il “Marchese del Grillo”, ha lanciato una vera e propria dichiarazione d’amore a Fermo. «Ho nel cuore questo spettacolo. Ho visto Fermo tornare bellissima, viva. Ho visto il mio primo spettacolo qui, avevo sei anni. Stavo coi miei genitori. Sono tornato che ne avevo 8 o 9 e mi sono messo là (indicando il loggione) da solo come “nu frichittu ma me piaceva tanto sta esso sopra». Siamo in un teatro molto curato, con un pubblico attento e bello, e ci sentiamo meno “scemi” nel vestirci così. Grazie a Fermo e buon Natale». Parole, quelle di Giusti, che sicuramente hanno inorgoglito il primo cittadino Paolo Calcinaro, protagonista insieme all’attore anche di un “siparietto” pre-spettacolo in piazza del Popolo. E’ tempo di bilanci per gli eventi a cavallo dell’Immacolata e che lanciano ufficialmente il Natale 2023 di Fermo con un programma che ha fra i principali sostenitori la Bcc Ripatransone e Fermano.

Il Comune, infatti, parla di un vero e proprio «boom di presenze l’8 dicembre per “Fermo Magica ed il Natale dell’Isola che non c’è” che è entrato nel vivo. Il ricco cartellone del Natale della città di Fermo, che in questa edizione è liberamente ispirato alla fiaba di Peter Pan, è stato aperto dai primi grandi eventi con una grandissima partecipazione di pubblico ed una Fermo strapiena. Successo per la Fiera di Natale, con circa 120 espositori che, per tutto il giorno, in Piazza del Popolo, Corso Cefalonia, piazzale Azzolino e viale Veneto, ha aperto la giornata fra artigianato, prodotti tipici locali, hobbistica, oggettistica natalizia, stand di associazioni. Un evento come ogni anno curato dall’Assessorato al Commercio con la collaborazione di Maurizio Orso. Accese le luminarie e aperta la Lanterna dei Sogni (cinema full dome con proiezione di video naturalisti tratti dalla fiaba Peter Pan). Attesa e sempre ricca di fascino e magia la Casa di Babbo Natale al tunnel in via Veneto, a cura della contrada Campolege, un evento ormai fra i consolidati del Natale di Fermo, giunto appunto alla 30esima edizione, che ieri ha aperto i battenti preceduta da un corteo di elfi e tamburini».

Giorno dell’Immacolata che come tradizione ha visto aprire al pubblico l’incanto dei presepi, dislocati in varie parti del centro: alle Piccole Cisterne la Mostra nazionale – Fermo Città del Presepe (aperta fino al 7 gennaio), con l’organizzazione della Pro Loco in collaborazione con gli Amici del Presepio di Fermo; il Presepe Opera Don Ricci alla Chiesa del Carmine con il presepio poliscenico meccanico restaurato da Naval Artigianelli in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale, visitabile fino al 6 gennaio 2024; il presepe storico alla Chiesa della Pietà, il Presepe nella Cattedrale metropolitana, il presepe all’oratorio San Domenico.

Successo, grande interesse e partecipazione per le mostre pittoriche, aperte dal 6 dicembre, a Palazzo dei Priori con le opere di Antonio Ligabue e Giuseppe Pende “Spiriti selvaggi. Antonio Ligabue e l’eterna caccia” e Giuseppe Pende. Realtà, sogno e visione”, così come tutti i siti museali, dalla Sala del Mappamondo al Rubens, alle Cisterne.

Ed in serata al Teatro dell’Aquila la prima delle tre rappresentazioni fermane de “Il Marchese del Grillo”, commedia musicale interpretata da Max Giusti che ha avuto anche modo di ammirare le attrazioni natalizie in centro, complimentandosi per una Piazza così piena e partecipata. Al piano terra di Palazzo dei Priori (ex comando vigili urbani) successo per o laboratori artistici per tutti per costruire il galeone pirata Jolly Roger a cura dell’Associazione per le Idee (anche il 9 ed il 10 dicembre).

Max Giusti e Paolo Calcinaro in piazza del Popolo

«Il Natale di Fermo è un punto di riferimento anche oltre regione – ha sottolineato e ricordato il sindaco Paolo Calcinaro, visitando i vari eventi che si sono aperti ieri e che ha salutato e accolto Max Giusti – un calendario fitto di appuntamenti e di iniziative per regalare alla città e non solo, momenti con cui godersi Fermo. Un programma unico, che è ormai diventato di grande interesse e sempre molto partecipato per la qualità e la bellezza delle proposte, rendendo questa festa davvero speciale».

Un ricco calendario di eventi, saranno più di 200 in totale fino a gennaio, promosso dagli Assessorati al Commercio, Assessorato alla Cultura, Assessorato al Turismo, che saranno le principali attrazioni di una delle feste più belle e partecipate dell’anno. Soddisfazione è stata espressa già per questi eventi dell’8 dicembre dai rispettivi assessori Mauro Torresi, Micol Lanzidei e Annalisa Cerretani per un programma che entra nel vivo, con un lavoro certosino e curato per regalare alla città ed al territorio, insieme a tante associazioni e a quanti hanno collaborato, un Natale da vivere e godere, andando incontro ai gusti di tutti. Il programma, che ha fra i principali sostenitori la Bcc Ripatransone e Fermano, è proseguito sabato 9 dicembre con, fra gli altri, nella sede della Contrada Fiorenza, alle ore 16 l’inaugurazione della Tana di Rudolph per scoprire come vivono le renne di Babbo Natale in attesa della magica notte, con l’organizzazione della Contrada Fiorenza. Letture, laboratori per bambini, teatro delle marionette, mercatino di Rudolph e tanto altro. Ingresso gratuito (domenica laboratori per cucinare biscotti dalle 16 alle 20). Alle Cisterne Romane, ore 17 e ore 18,30, Cisterne Mater, Viaggio sonoro: concerto meditativo nell’antico ventre della madre terra. Al Teatro Nuovo di Capodarco, alle ore 17 teatro per ragazzi con il Pesciolino d’oro. Al Cortile Don Ricci, ore 17, Falò alla Madonna di Loreto, con l’organizzazione delle Parrocchie dell’Unità Pastorale “Fermo Centro” in collaborazione con le Contrade San Martino e San Bartolomeo. Domenica 10 dicembre, in Piazza del Popolo, alle ore 18 Valentino Alessandrini, performance live al violino.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti