
Piazza Bambinopoli
Nella Chiesa della Natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le Nazioni cristiane della Terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza fra i popoli. Anche quest’anno la Luce della Pace arriva a Porto San Giorgio, e sarà accolta e custodita nella chiesa di San Giorgio. L’arrivo del treno che trasporta la lampada è previsto domani, sabato 16 dicembre, alle ore 15 alla locale stazione ferroviaria.
Il Gruppo Scout, che da anni aderisce all’iniziativa, quest’anno ha deciso di accogliere la Luce della Pace, insieme a Don Mario e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, organizzando una manifestazione per la Pace che partirà alle ore 15 da Piazza Bambinopoli, proseguirà con un corteo festoso lungo le vie della città per poi concludersi nuovamente a Bambinopoli.
«La gioia di condividere questo gesto simbolico di una lampada, che attraversa più nazioni con tutta la cittadinanza – afferma in una nota la Comunità Capi di Porto San Giorgio – nasce da una riflessione su quanto sta accadendo nel mondo, in particolar modo negli ultimi periodi: litigi a finali tragici, nelle famiglie, tra amici, violenza, omicidi, morti, uccisioni e guerre nelle stesse pagine di giornale ogni giorno vengono elencati eventi sempre più forti e lontani da quella che si potrebbe chiamare Umanità.
Da tutto ciò – prosegue – nasce come necessità vitale il ritorno a quei valori profondi che possono essere racchiusi in una sola parola: Pace! Pace come fratellanza, accoglienza nell’animo, come uguaglianza nella diversità, come rispetto dell’altro, come repulsione alla guerra, come gioia di vita! Il ritorno alla semplicità nelle relazioni, alla purezza dei sentimenti può essere solo espresso con un momento di festa condivisa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati