Allarme bomba alla stazione, bloccato il traffico ferroviario: gli artificieri trovano vestiti

CIVITANOVA – Due valigie sospette nel sottopasso hanno fatto scattare l’allarme ed è partito il piano previsto in simili circostanze. Sospiro di sollievo dopo i controlli dei carabinieri

allarme-bomba-stazione

Le persone ammassate davanti alla stazione

di Laura Boccanera

Allarme bomba alla stazione di Civitanova, bloccato il traffico ferroviario per tutta la mattinata. La situazione è tornata alla normalità attorno alle 14 dopo l’intervento degli artificieri. Tutto è iniziato questa mattina intorno alle 9,30 quando gli addetti alle pulizie hanno notato due valigie abbandonate nel sottopasso ferroviario, all’altezza del binario 5 e hanno chiamato la Guardia di finanza.

allarme-bomba-stazione2-325x244

Subito è scattato il piano di sicurezza, sul posto sono arrivati polizia, carabinieri, finanzieri e vigili. Tutta l’area della stazione è stata transennata impedendo l’accesso al sottopasso sia da piazzale Rosselli che dal parcheggio retrostante.

Bloccata anche la circolazione ferroviaria lungo la tratta adriatica che ha subito pesanti ritardi anche su treni a lunga percorrenza.

Fuori dalla stazione sono rimaste ammassate decine di pendolari e viaggiatori in attesa del proprio treno, ma disagi si sono verificati anche per coloro che avevano semplicemente parcheggiato l’auto nel posteggio dietro la stazione per il mercato del sabato e che hanno dovuto fare centinaia di metri di strada passando o per il sottopasso Cecchetti o per il sottopasso del Castellaro.

Attorno alle 12,30 sono arrivati gli artificieri dell’Arma da Ancona che hanno utilizzato il robot artificiere per verificare il contenuto dei due bagagli abbandonati. L’analisi ha rilevato che all’interno non erano presenti esplosivi o materiali pericolosi. Una volta aperte le valigie, all’interno i militari hanno rinvenuto indumenti e vestiario e alcuni documenti sanitari che sono al vaglio dei carabinieri per verificare se appartengano al proprietario.

Al momento sono in corso le indagini per rintracciare chi ha abbandonato i  bagagli alla stazione innescando ritardi e disagi a centinaia di viaggiatori. Ulteriori elementi potrebbero arrivare anche dall’analisi delle telecamere. La circolazione è ripresa regolarmente attorno alle 14.

 (Ultimo aggiornamento alle 14,40)

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti