Un’educazione scolastica di qualità comincia fin dai primissimi anni di vita ed è proprio a partire da questa considerazione che l’Isc Fracassetti-Capodarco ha scelto di proporre nuovamente alle famiglie un’importante offerta formativa in tutti gli ordini di scuola. «Grazie alla presenza del Curricolo Verticale e al continuo confronto tra docenti dei tre ordini di scuola, si garantisce una formazione unitaria dai 3 ai 14 anni. Gli stimolanti progetti Continuità organizzati ogni anno, unitamente ai progetti di Accoglienza, garantiscono un passaggio sereno tra un ordine di scuola e l’altro». E’ quanto afferma la dirigente, la dott.ssa Simona Flammini.
I plessi di scuola primaria e dell’infanzia dell’Isc Fracassetti Capodarco sono situati nella zona nord-ovest del Comune di Fermo e sono al servizio di un territorio molto vasto che va dal litorale fino al centro storico.
Le scuole dell’infanzia, grazie alla presenza di docenti di grande esperienza e professionalità, nel corso del tempo scuola che va dalle ore 8:00 alle ore 16:00, offrono ai bambini occasioni di crescita e maturazione personale di altissimo livello. All’interno dei plessi, tutti dotati di spazi interni ampi e confortevoli, di una biblioteca e di un giardino attrezzato per i momenti di gioco e attività didattiche, gli alunni sono accompagnati nei loro primi passi nell’avventura della conoscenza.
I progetti di plesso, le attività in lingua inglese con docenti madrelingua e i laboratori di propedeutica musicale Crescere con la musica, tenuti da docenti esperti interni all’istituto, garantiscono uno sviluppo armonico e completo dei nostri giovani alunni, sviluppando le capacità attentive, di coordinazione e d’espressione. In particolare, per il progetto Crescere con la musica, i musicisti professionisti guidano le maestre e i maestri in attività didattiche studiate ad hoc, adattando le loro metodologie a quelle fasce d’età per le quali l’incontro con la musica rappresenta uno stimolo emotivo e cognitivo determinante. Si tratta quindi di un progetto che mira a favorire e promuovere la didattica della musica nell’Infanzia e nella Primaria, cogliendo l’opportunità della presenza del Corso a indirizzo musicale attivo nell’Istituto a livello della Secondaria di primo grado ed estendendolo anche agli studenti più giovani. Una strategia volta a dare continuità ai percorsi didattico-educativi degli studenti appartenenti a questo Isc, i quali potranno accompagnare lo studio della musica a tutto il loro percorso scolastico, dai 3 ai 14 anni.
Per presentare al territorio le proprie attività, tutti i plessi hanno organizzato un ricco calendario di eventi che si svolgeranno negli open day che si snoderanno fino allo scadere delle iscrizioni, dando così ai genitori l’occasione di conoscere gli spazi didattici, le maestre e la filosofia che regge tutta l’azione educativa della Isc Fracassetti-Capodarco.
Nei giorni di sabato 13 e 16 gennaio tutte e cinque le scuole dell’infanzia (San Michele Lido, San Marco, Capodarco, San Salvatore, San Giuliano) apriranno al pubblico le porte a tutti coloro che si accingono ad iscrivere i propri figli alla Scuola dell’Infanzia.
Partiamo dal plesso San Salvatore. «In questo periodo, attraverso i laboratori d’intersezione, i bambini hanno realizzato gli addobbi natalizi per la scuola: essere parte attiva nel rendere bello e accogliente il plesso dove si passa la maggior parte della propria giornata li rende infatti particolarmente consapevoli e felici», fanno sapere le responsabili del plesso. «Anche le famiglie sono state coinvolte, chiedendo di realizzare una pallina insieme ai propri figli e questa sarà appesa al nostro albero, donato dal Comune di Fermo, in occasione della festa di Natale. È per noi di fondamentale importanza creare un rapporto di fiducia e collaborazione tra la scuola e la famiglia. Portare nel plesso un oggetto realizzato con mamma e papà rievocherà in loro il ricordo del bel momento vissuto per realizzarlo».
«Durante gli open day (il 13 gennaio alle ore 10:00-12:00) i bambini che verranno a trovarci riceveranno in regalo un simpatico gadget natalizio realizzato dai nostri alunni di 5 anni per ricordarsi di noi!».
L’iniziazione alla lettura e soprattutto alla narrazione, è uno degli elementi cruciali dei più moderni approcci educativi per l’Infanzia. E così, dal plesso San Marco ci raccontano dei laboratori di Kamishibai (originale forma di narrazione nata nei templi buddisti), attraverso i quali gli alunni metteranno in scena per i visitatori “Ti racconto la storia di Pinocchio”, nonché del progetto “L’albero dei libri” e delle letture animate svolte insieme ai genitori guidati da degli esperti. Ma oltre a leggere, bisogna anche toccare con mano, ed ecco allora i laboratori tattili e sensoriali alla scoperta dell’inverno e delle sensazioni generate dalla stagione (13 gennaio dalle ore 10 alle ore 12).
L’arte del Kamishibai sarà protagonista anche lungo la costa, dove si trova il plesso San Michele Lido che offre un tempo scuola di 40 ore settimanali dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00. Lo stabile occupa sia la scuola dell’infanzia che la scuola primaria, il che consente lo svolgimento di numerose attività in collaborazione tra i due ordini di scuola. Dotato di un ampio cortile esterno con giochi a disposizione degli alunni, il plesso ha a disposizione dei gazebo esterni per lo svolgimento di attività didattiche all’aria aperta. A dimostrazione di ciò, il 13 dicembre i bambini della scuola primaria e dell’infanzia di San Michele Lido si sono uniti in un coro natalizio per uno scambio di auguri tra famiglie, alunni e insegnanti. Con l’occasione si è fatto vedere anche Babbo Natale che ha offerto una tazza di cioccolata calda per tutti. In programma anche un laboratorio con i genitori o i nonni per realizzare insieme il regalo di Natale. Le mamme e i papà realizzeranno le pedine del “Gioco dell’oca per bambini felici“ con il materiale messo a disposizione, e inoltre c’è un incontro con l’illustratrice Ramona Sette, per un laboratorio di lettura con la creazione da parte dei bambini di stelle luminose e lanterne utilizzate per l’ addobbo della scuola.
Nell’open day del 18 dicembre, invece, i bambini della scuola dell’infanzia e della classe seconda primaria hanno accolto i visitatori con un gioco di ombre Kamishibai, realizzato in occasione del progetto Continuità. Per l’appuntamento del 13 gennaio sono previsti tanti laboratori manipolativi divertenti, durante i quali i bambini che visiteranno la scuola, potranno creare artefatti da riportare a casa. «Ma non finisce qui – ci dicono – perché per la chiusura natalizia della scuola del 22 dicembre è previsto l’evento di “Gran galà” che vedrà i bambini partecipare al pranzo con un outfit rigorosamente elegante!».
Il plesso di Capodarco invece si trova al centro dell’omonima zona fermana, proprio dietro al teatro nel quale gli alunni talvolta si recano per le rappresentazioni teatrali che li vedono protagonisti. Il plesso, che condivide lo stabile con la scuola dell’infanzia, è dotato di aule attrezzate dove svolgere attività laboratoriali e condivide il cortile con la scuola secondaria di primo grado con la quale sono di frequente organizzate attività in continuità, un luogo provvisto di giochi, gazebo, panchine e tavoli per realizzare attività didattiche e creative all’aria aperta. L’ampio spazio che lo circonda viene quotidianamente utilizzato dai docenti per attività motivanti all’aria aperta. Nell’incontro di dicembre i bambini, che sono intervenuti con i genitori a vedere la scuola, sono stati intrattenuti e guidati da un’insegnante che li ha aiutati a trasformare un rotolo di carta igienica in una renna natalizia, mentre il 16 gennaio, invece, si punterà alla creazione di un pinguino o di un pupazzo di neve.
Presso il plesso dell’Infanzia di San Giuliano andrà invece in scena il laboratorio “Aspettando il Natale”, durante il quale i bambini realizzeranno e decoreranno gli addobbi da appendere sull’albero di Natale e poi, nella giornata del 13 gennaio, sarà la volta de ” I 4 Piccoli Eroi del Movimento” , la palla “Mariposa dispettosa”, il cerchio “Tondo Giramondo”, il birillo “Totò Sempreinpiedisto”, il nastro “Silvestro Nastromaldestro”.
Dallo scorso anno scolastico, inoltre, il nostro Isc aderisce a un importante progetto proposto dall’Unicef in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e, grazie alla prima partecipazione del plesso San Giuliano, l’Isc ha ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica Unicef”, il quale promuove percorsi operativi ed educativi per ogni ordine di scuola affinché la scuola sia capace di sostenere attivamente i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Quest’anno l’invito ricevuto è a focalizzarsi in maniera specifica sulle quattro priorità globali per la tutela del futuro di bambine, bambini e adolescenti: Educazione di Qualità, Salute Mentale e Benessere Psicosociale, Non Discriminazione, Cambiamento Climatico e Sostenibilità. A tale macro-argomento seguono numerose indicazioni e proposte attuative che offrono molti spunti per attivarsi con gli alunni e con le famiglie.
A fronte di ciò è nata anche la collaborazione con il Comitato provinciale Unicef di Fermo e dallo scorso anno l’infanzia San Giuliano, a cui quest’anno si sono aggiunti altri plessi infanzia, collabora nella prima fase di realizzazione delle “Pigotte” per cui i piccoli si occupano della fase dedicata all’imbottitura delle bambole dell’Unicef da adottare.
Le attività dell’Isc possono essere seguite sin da subito nel canale Youtube, e sui profili Facebook e Instagram. Di seguito il calendario degli open day in programma nelle prossime settimane.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati