Alberto Antognozzi
«Altre due importanti novità sono in arrivo per i grottesi. La Giunta Comunale ha approvato lo scorso 12 dicembre il progetto di ampliamento e potenziamento del sistema di video sorveglianza comunale. Un investimento di circa 50 mila euro interamente finanziato con l’avanzo di gestione 2022 che va a rispondere ad un’esigenza di maggiore controllo e sicurezza che viene dal territorio, anche a seguito di recenti eventi predatori. Il progetto prevede l’installazione di 16 nuove telecamere di cui 9 tipo O.C.R. per il rilevamento delle targhe e 7 di contesto. Il posizionamento delle nuove telecamere è stato deciso in accordo con le forze dell’ordine, tenendo conto di quelle già presenti, per ottenere un controllo più capillare del territorio». E’ quanto annunciato questa mattina dal sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi.
«A lavoro ultimato avremo all’interno del comune di Grottazzolina un totale di 39 telecamere di cui 14 O.C.R. e 25 di contesto – puntualizza il primo cittadino -. Ci sarà inoltre la possibilità di collegare il sistema con le forze dell’ordine e consentire “alert” praticamente in tempo reale.
Siamo tutti consapevoli che questo importante investimento non comporterà l’azzeramento di certi fenomeni, che purtroppo ci sono sempre stati, ma certamente darà alle forze dell’ordine maggiori e migliori strumenti per agire più efficacemente sulla prevenzione, il controllo e la repressione degli stessi fenomeni. Il potenziamento della videosorveglianza si abbina, sul tema della maggiore sicurezza, ad un ulteriore estensione della rete di pubblica illuminazione in zone del paese attualmente al buio o poco illuminate. Parliamo in questo caso di un investimento di circa 150 mila euro, sempre finanziato con l’avanzo di gestione 2022, che prevede l’installazione di 85 nuovi punti luce in Contrada Passo di Colle, Via Fico Bianco, Via Belmontese, Parco di Via la Malfa, Via Togliatti. Sono circa 2,5 km di strade che saranno per la prima volta illuminate e che si aggiungono ad altri 4 km già illuminate negli ultimi 4 anni. I lavori di questo progetto, già approvato, inizieranno a gennaio 2024».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati