Finge di voler acquistare un tritacarne e sfila al venditore 600 euro, denunciato

MONTEGIORGIO - L'individuo, fingendo di essere interessato all'acquisto di un tritacarne elettrico, aveva contattato un giovane residente a Montegiorgio che aveva pubblicato l'annuncio su un sito di compravendite online. Dopo aver convinto il venditore a recarsi presso un Postamat locale, il truffatore è riuscito a ingannarlo facendosi accreditare sulla propria carta, tramite diverse transazioni, la somma complessiva di 600 euro. Successivamente, l'uomo si è reso irreperibile, lasciando la vittima senza il prodotto e senza i soldi.


Nei giorni scorsi, nella costante opera di tutela della sicurezza e dei diritti dei cittadini i carabinieri della Stazione di Montegiorgio hanno denunciato in stato di libertà un toscano di circa 40 anni, disoccupato, responsabile del reato di truffa. L’individuo, fingendo di essere interessato all’acquisto di un tritacarne elettrico, aveva contattato un giovane residente a Montegiorgio che aveva pubblicato l’annuncio su un sito di compravendite online. Dopo aver convinto il venditore a recarsi presso un Postamat locale, il truffatore è riuscito a ingannarlo facendosi accreditare sulla propria carta, tramite diverse transazioni, la somma complessiva di 600 euro. Successivamente, l’uomo si è reso irreperibile, lasciando la vittima senza il prodotto e senza i soldi. L’importanza dell’azione dei carabinieri in questi casi è fondamentale per assicurare alla giustizia coloro che cercano di sfruttare la buona fede delle persone per trarne vantaggi.

Grazie alle indagini svolte dalla stazione di Montegiorgio, il responsabile della truffa è stato identificato e denunciato, consentendo così di avviare l’iter giudiziario e di garantire la tutela delle vittime. Con riguardo al contrasto del fenomeno della truffa, l’Arma dei Carabinieri ha diffuso importanti consigli per evitare di cadere vittime di simili reati.

È fondamentale prestare estrema attenzione quando si effettuano transazioni online, soprattutto su piattaforme di e-commerce o siti di annunci. È sempre consigliabile verificare l’affidabilità del venditore, controllando le recensioni degli acquirenti precedenti. Inoltre, è importante evitare di effettuare transazioni in contanti, preferendo metodi di pagamento tracciabili come bonifici bancari o pagamenti elettronici. Utilizzare servizi di pagamento sicuri, può costituire un ulteriore livello di protezione. Infine, in caso di sospetti o dubbi sulla credibilità di una transazione, è sempre consigliabile rivolgersi alle autorità competenti, come i Carabinieri, per richiedere ulteriori informazioni o effettuare eventuali segnalazioni. In generale, l’attenzione e la collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine è fondamentale per contrastare efficacemente il fenomeno della truffa online. «Solo agendo uniti e seguendo i prudenti consigli forniti dall’Arma dei Carabinieri, sarà possibile proteggere se stessi e gli altri dai pericolosi tentativi di frode. L’Arma – specificano i Carabinieri – continua a lavorare instancabilmente per garantire la sicurezza dei cittadini e scongiurare questo tipo di criminalità. In un mondo sempre più interconnesso, l’azione di contrasto dei Carabinieri è di fondamentale importanza così come è necessario che tutte le vittime di truffe denuncino sempre al fine di consentire una dettagliata ricostruzione delle attività criminali di questi soggetti e dimostrare quindi la loro pericolosità in sede giudiziaria. Sul sito istituzionale dei Carabinieri utili consigli per evitare di cadere vittima di truffe, consultabili a questo link».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti