Lavori pubblici, bilancio 2023 con l’assessore Ingrid Luciani

FERMO - La componente della giunta Calcinaro ha anche le deleghe per Patrimonio e Politiche comunitarie: «E' stato un anno che ha rappresentato l’ulteriore e progressivo avanzamento di progettualità sulle Opere Pubbliche, le cui basi erano state gettate nel 2022»

Ingrid Luciani

 

«L’anno appena trascorso ha rappresentato per questi settori l’ulteriore e progressivo avanzamento di progettualità sulle Opere Pubbliche, le cui basi erano state gettate nel 2022».

 

Inizia così l’assessore comunale Ingrid Luciani che oltre ai Lavori pubblici ha anche le deleghe per Patrimonio e Politiche comunitarie.
«In particolare, il 2023 ha dato concretezza ai bandi che il Comune si è aggiudicato con, in alcuni casi, affidamenti, in altre progettazioni, in altre ancora l’avvio dei cantieri veri e propri con ditte al lavoro e opere portate a termine e rese disponibili per la collettività. L’ingente lavoro portato avanti dagli Uffici, che ho sempre occasione di ringraziare per la professionalità, la competenza e la dedizione al servizio della città – prosegue – ha dimostrato ancora una volta la stretta connessione fra Settori, testimoniando come questa interdipendenza sia non solo naturalmente razionale e logica ma opportuna ed in grado di far progredire simultaneamente progetti di crescita per l’intera comunità.
OPERE LEGATE AL PNRR O CANTIERI GIA’ APERTI
  • prosecuzione lavori recupero con fondi Pnrr parco Villa Vitali
  • prosecuzione lavori con fondi Pnrr Teatro dell’Aquila – manutenzione straordinaria con efficientamento energetico;
  • affidati lavori impianto di trattamento anaerobico della frazione organica dei rifiuti solidi urbani per la produzione di biometano – biodigestore
  • messa in sicurezza sede stradali varie: Pnrr dissesti idrogeologici e interventi di messa in sicurezza o mitigazione del rischio del territorio
  • terminati lavori pnrr dissesto idrogeologico bretella via tornabuoni
  • terminati lavori con fondi pnrr piscina comunale – manutenzione straordinaria
  • prosecuzione lavori realizzazione nuovo impianto polisportivo prevalente indoor in loc. Marina Palmense
  • completata la realizzazione impianto di pubblica illuminazione ricompreso tra le opere di urbanizzazione a servizio del tratto infrastrutturale di mobilità sostenibile in località Marina Palmense
  • prolungamento mobilità sostenibile in loc. Marina Palmense
  • prosecuzione intervento di trasformazione da soffolte ad emerse di n. 6 scogliere e riprofilatura con innalzamento delle scogliere emerse in adiacenza nel paraggio marittimo di Marina Palmense
  • sviluppo e completamento delle ciclovie urbane
  • impianti di pubblica illuminazione zone varie
  • prosecuzione riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica con fondi Pnc –dell’ex scuola Sacri Cuori, verde e sociale
  • prosecuzione riqualificazione con fondi pnc – Palazzo Trevisani, verde e sociale
  • prosecuzione lavori dopo demolizione per la realizzazione di alloggi finalizzati al reinserimento e all’autonomia (housing first) ex Palazzo Polizia Stradale in via Graziani.
EDILIZIA SCOLASTICA
  • affidati lavori realizzazione di un asilo nido in località Campiglione di Fermo
  • prosecuzione lavori adeguamento sismico ed efficientamento energetico scuola primaria ed infanzia Molini
  • l’avvio del progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione ex scuola “Ugo Betti” a largo mora: restauro e risanamento conservativo con miglioramento sismico con fondi Fis (fondo innovazione sociale)
IN PROGRAMMA
  • la progettualità per l’ISC Da Vinci Ungaretti (adeguamento sismico e efficientamento energetico);
  • ampliamento della scuola Don Dino Mancini (tornata a settembre 2023 nella sua sede originaria dopo i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico) con una nuova e maggiormente accogliente mensa. Previsto anche il completamento con nuove aule e spazi, ascensori e bagni.

 

EX MERCATO COPERTO
Nell’ex mercato coperto sono in corso i lavori di miglioramento dell’accessibilità, proseguono i lavori di recupero e rifunzionalizzazione con interventi di efficienza energetica e verrà avviato il completamento del piano seminterrato e porzione piano terra. Gli interventi sul piano superiore (quello in passato adibito alla vendita) e una porzione del piano intermedio (piano terra), originariamente utilizzato come deposito merci, sono stati realizzati grazie al finanziamento Iti Urbani Fermo Por Fesr 2014-2020 Asse VI az. 16.1 e Asse IV az. 13.1″ – I stralcio “Lavori di recupero e rifunzionalizzazione con interventi di efficienza energetica ex Mercato copeto” per un importo complessivo (comprensivo di cofinanziamento comunale) di € 3.632.351,61. Inoltre come noto nel termine prescritto dal Pubblico Avviso sulla rifunzionalizzazione degli spazi, è stata ritenuta ammissibile la proposta progettuale inoltrata dalla Fondazione ITS – Nuove Tecnologie per il Made in Italy,  un’offerta formativa che vedrà corsi di studio, laboratori, progetti, predisposti sulla base dei reali fabbisogni delle imprese. La Giunta Comunale, con atto d’indirizzo, nel 2023 ha recepito l’esito della procedura valutativa.
La Fondazione è specializzata nella formazione post-diploma, che garantirà ottime opportunità a tutti quei giovani che intendano apprendere competenze nuove ed accedere efficacemente al mondo del lavoro e nella formazione di profili ricercati dalle imprese, per permettere loro di acquisire un livello competitivo rilevante anche e soprattutto a livello internazionale. Un progetto che vede la collaborazione di Confindustria e Alberghiero.
Complessivamente il progetto prevede anche di destinare spazi del fabbricato a centro servizi polivalente, sede del laboratorio per l’innovazione e la ricerca FERMO TECH (FOTO), spazi di co-working, spazi per eventi, manifestazioni, vetrina per il territorio con le sue eccellenze.

 

EX FONTEVECCHIA
Prosegue l’azione e l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sul complesso dell’ex convento dei domenicani (noto anche come ex Fontevecchia). Dopo la fase iniziale che ha visto l’inaugurazione il 12 maggio 2023 della prima parte del museo archeologico, che ospita la prima delle tre sezioni previste, ovvero quella dedicata al collezionismo antiquario e alla nascita del museo pubblico e che è divenuto il nuovo accesso alle Cisterne Romane, il progetto vedrà ospitare, oltre al completamento dell’area museale, anche la futura sede di corsi delle professioni sanitarie di Univpm. L’Università di Fermo cresce e dunque avrà a disposizione nuovi e importanti spazi.

 

PINQUA 

 

Affidati i lavori per Progetti Pinqua in zona Molini Girola, finalizzati alla realizzazione di un complesso con finalità sociali, culturali ed abitative nell’ambito del “Programma innovativo della qualità dell’abitare” che si espliciteranno nei seguenti interventi
  • realizzazione di 32 appartamenti di housing sociale
  • ristrutturazione di immobili per realizzazione:
  • foresteria sociale per accoglienza accessibile dei familiari dei degenti dl nuovo ospedale,
  • polo culturale cittadini presso l’ex chiesa di quartiere di Molini Girola,
  • centrale di gestione e produzione del sistema di teleriscaldamento
  • open space da destinare a teatro e manifestazioni aggregative
  • centro riabilitativo sociale e incubatore impresa sociale per le caring e le health
  • riqualificazione area verde pubblico e spazi attrezzati per l’ambiente e la socialità

 

PONTE
Un’opera di assoluta importanza per cui si è lavorato molto in questi anni è il ponte ciclopedonale sul fiume Ete fra Fermo e Porto San Giorgio, il cui montaggio è terminato ad ottobre. Si staglia in tutta la sua imponenza, è uno dei ponti più proporzionati che ci siano con le sue forme, visibile da lontano e dall’autostrada con i suoi archi, i 55 metri di lunghezza del solo impalcato, i 6 metri di larghezza come previsto per la Ciclovia, di cui è il primo ponte ciclopedonale realizzato (e non passerella ciclopedonale come già ne esistono) fino a questo momento.
Un’opera che testimonia la comune volontà espressa dalle Città di Fermo e di Porto San Giorgio sin dall’inizio di attuare un sistema di mobilità sostenibile da svilupparsi lungo l’asse costiero a confine dei due Comuni, realizzando un ponte pedonale e ciclabile in corrispondenza della foce dell’Ete Vivo.
Questo ponte ciclopedonale che collega Fermo e Porto San Giorgio è il primo che viene realizzato nella nostra regione nell’ambito del progetto sulla Ciclovia Adriatica che riguarda sei regioni, di cui le Marche è capofila e riveste una grande importanza dal punto di vista ambientale e turistico. La sua realizzazione è rientrata nel finanziamento previsto dal Programma Operativo Regionale (POR) Marche Fesr 2014-2020.

 

ITI URBANI 2021-2027

 

Dal punto di vista delle opere pubbliche sempre più connesse e inglobate in progettualità di Politiche Comunitarie, va registrato che il Comune di Fermo, a seguito anche di una campagna di ascolto con stakeholders ed in collaborazione con Nomisma, si è candidato a partecipare all’Avviso Pubblico Iti Urbani 2021-2027 “Strategie territoriali per lo sviluppo sostenibile e integrato delle aree urbane” Pr Fesr Marche 2021-2027 / Pr Fse + Marche 2021-2027  che, differentemente dagli Iti Urbani con cui ci si è occupati in questi anni dell’aspetto della formazione, dell’innovazione e del lavoro con un progetto mirato di riqualificazione dell’ex mercato coperto, riguarderà invece infrastrutture e servizi sulla costa volti a migliorare la qualità della vita e ad essere attrattori turistici.
Nel progetto presentato dalla nostra Amministrazione, denominato “Soft-Blue Fermano. Un “Mare” di attrattori per un waterfront comune”, con cui concorriamo all’avviso per cui si attendono gli esiti, sono contemplate azioni che vanno, solo per fare alcuni esempi, dalla riqualificazione del Girfalco al completamento della Ciclovia Ete Vivo (da Calderaro a Fonte Fallera), alla rinaturalizzazione dell’area naturalistica di Marina Palmense, dal completamento del teatro della contemporaneità dell’ex Conceria al waterfront di Casabianca alla riqualificazione del piano terra di Palazzo Priori al miglioramento dell’accessibilità alle spiagge per i disabili, senza dimenticare un piano di valorizzazione in chiave turistica degli attrattori culturali, naturali, sociali e sportivi presenti nel territorio con la rete dei Comuni costieri con cui recentemente è stato sottoscritto un accordo di promozione turistica congiunta.

 

Previsto in questo progetto anche, in collaborazione con Ente Scuola Edile, la realizzazione di un Centro di formazione per maestranze edili a Girola (zona ex centrale sollevamento), per il quale di recente il Settore Patrimonio del Comune di Fermo ha curato l’atto di Consiglio per la concessione in diritto di superficie, trattandosi di una proprietà della Ciip.
Ancora una volta si conferma sia la forte attenzione alle opere per la vita quotidiana della città che l’attenzione mirata e calibrata a progetti di ampio respiro e di natura strategica, che si propongono di cambiare il volto della città con tutti gli innesti che ci saranno di attività di formazione nel centro storico, che tenderanno a caratterizzare ancor più la città come città di studi e ridonando comunque nuova linfa al centro.
Dunque un lavoro ed un impegno quello dei Settori di competenza, ovvero Lavori Pubblici, Patrimonio e Politiche Comunitarie che sono fortemente incentrati ogni giorno sulla e per la città con interventi importanti, essenziali per la comunità e per il futuro. Un lavoro che anche per il 2023 non avrebbe potuto portare alla realizzazione di obiettivi ed al conseguimento di questi risultati se non ci fosse stata una squadra di persone e dipendenti competenti, professionali, che danno il massimo, per cui ringrazio gli Uffici Comunali per quanto fanno con grande dedizione a partire dai Dirigenti Alessandro Paccapelo per Lavori Pubblici e Patrimonio e Giovanni Della Casa per le Politiche Comunitarie ed il lavoro prezioso e ineguagliabile del Personale di tutti i Settori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti