Un incidente stradale è avvenuto intorno alle ore 11,30 di oggi, 25 gennaio, sull’autostrada A 14, all’interno della galleria San Basso, tra Pedaso e Grottammare, sulla carreggiata sud, un centinaio di metri prima dell’uscita.
Si è trattato di un tamponamento in cui sono stati coinvolti un camion, una cisterna che trasportava gasolio e tre autovetture.
I soccorsi sono stati immediati ed arrivati sia dal Piceno che dal Fermano (Potes del 118, Croce azzurra Porto San Giorgio, Croce Verde, Vigili del fuoco), oltre agli agenti di Polizia autostradale di Porto San Giorgio ed al personale di Autostrade. Con loro il soccorso stradale EuroSos.
Da Ancona è partita anche l’eliambulanza. Ma una volta arrivata sul posto, si era capito che – per fortuna – nessuno dei feriti era in gravi condizioni, pertanto ha ripreso la rotta verso la base del capoluogo dorico.
Sei persone coinvolte: due di loro sono stati trasportati al Pronto Soccorso del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, ma solo per dei controlli. In 4 hanno rifiutato di andare in ospedale.
Il tratto interessato, tra Pedaso e Grottammare, direzione sud è rimasto chiuso per il tempo necessario a soccorrere i feriti e ripristinare le condizioni di sicurezza della strada.
Particolare preoccupazione era destata dall’autocisterna che risultava danneggiata ma senza fuoriuscita di liquido infiammabile.
I Vigili del Fuoco del distaccamento di San Benedetto, che hanno anche coadiuvato gli operatori sanitari ad allontanare i passeggeri dal luogo potenzialmente pericoloso, hanno fatto i dovuti controlli sul mezzo e sono rimasti a presidiare nel caso qualcosa fosse andato storto, mettendo in sicurezza anche gli altri mezzi coinvolti.
Nel frattempo, l’autocisterna è stata caricata dal carro attrezzi ed è arrivata una squadra da Ascoli per scortarla fino al deposito.
Code e rallentamento, anche dopo la riapertura del tratto: alle ore 13.40 si registravano 6 km di coda tra fermo e Grottammare. Autostrade: «Entrata consigliata verso Pescara: Grottammare. Uscita consigliata provenendo da Ancona: Pedaso».
La conseguenza è il traffico che si è intasato sulla Statale 16 Adriatica, con i mezzi che procedono quasi a passo d’uomo.
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati