Addio a Fabrizio Berdini, vecchia gloria del calcio locale

SANT'ELPIDIO A MARE - Stroncato da un malore è stato calciatore, allenatore ed osservatore tra Elpidiense, Cascinare e Fermana

Se ne va una vecchia gloria del calcio locale. E’ morto ieri pomeriggio Fabrizio Berdini, colpito da un malore improvviso mentre si trovava in una rosticceria di Civitanova Marche. Malgrado l’arrivo dei soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare. Aveva 75 anni. La salma è stata trasportata, per l’ultimo saluto di amici e conoscenti, all’obitorio dell’ospedale di Sant’Elpidio a Mare. I funerali saranno celebrati lunedì mattina, alle 10.30, alla chiesa degli Angeli custodi di Cascinare.

Appassionatissimo di calcio, sul rettangolo verde ha giocato fin da ragazzo, militando nell’Elpidiense, dove è arrivato a giocare fino alla quarta serie, alle soglie del professionismo. Giocò anche una partita d’esibizione allo stadio Mandozzi contro la Nazionale militare. Ha proseguito in altre società locali, come il Montegranaro. Anche dopo la fine della carriera da giocatore, la passione per lo sport ha continuato ad accompagnarlo. Acquisito il patentino di allenatore, fondò una squadra amatoriale. Nei primi anni 90 prese la guida del Cascinare, la società calcistica della frazione elpidiense, che ripartiva da zero. Dalla terza categoria trascinò il club con due promozioni consecutive nei primi anni 90, riaccendendo l’entusiasmo dei sostenitori locali. Ha collaborato anche con la Fermana come osservatore, nel periodo in cui la società canarina ha raggiunto il suo massimo risultato storico conquistando la serie B.

Un personaggio simpatico, di grande carattere, talvolte anche burbero, ma dalle battute taglienti e di grande spirito. Così lo ricordano i compaesani che lo hanno conosciuto ed apprezzato. Alcuni lo avevano incontrato ieri mattina, appena poche ore prima del malore che gli è stato fatale. Anche l’Elpidiense Cascinare calcio ha espresso cordoglio per la sua scomparsa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti