Montegiorgio, la proposta dell’opposizione: «Esenzione o riduzione della Tari per chi adotta un animale»

MONTEGIORGIO - Elvinia Minnoni: «Adibire un vecchio casale, o comunque uno spazio consono, a rifugio per animali comunale, costituendo una rete premiale che responsabilizzi sia il cittadino sia l’Amministrazione»

di Silvia Ilari

Mozione del gruppo “Insieme per Cambiare Montegiorgio” dedicata alla tutela dei quattro zampe. «A Montegiorgio quotidianamente (…) sono osservabili animali d’affezione abbandonati, lanciati in strada, costretti a gravi sofferenze (…) Gli animali hanno diritto a un’esistenza dignitosa» si legge nel testo inviato al sindaco Ortenzi e redatto dalla consigliera Minnoni. La mozione in questione esprime la volontà di combattere il randagismo e vede, in prima fila, la consigliera comunale Elvinia Minnoni «in supporto di alcune associazioni di volontariato locali».

«È noto che sul territorio manchi una reale connessione finanziaria (e affettiva) da parte dell’Amministrazione verso la questione. Basta una semplice passeggiata per le nostre vie ed è subito chiara la presenza di questi poveri animali abbandonati a se stessi» commenta.
La consigliera si dice, poi, disposta a lavorare a una soluzione comune in concerto con la maggioranza: «Mi terrò a disposizione del sindaco e dei suoi assessori» e «anche le persone che hanno supportato questa causa, saranno disponibili». Un’apertura che, allo stesso tempo, non è scevra da appunti agli amministratori in carica: «Fatti non promesse, stavolta. Rispondo (già) che la struttura provinciale esistente non basta. Come non basta più rispondere che “qualcosa già c’è”, soprattutto se, quel qualcosa di fatto, non è sufficiente! Alcune volontarie e volontari spendono la loro vita, nel comune, per provvedere al problema ma l’Amministrazione ha il dovere (oggi anche costituzionale) di pensare anche a tale questione».
Minnoni lancia quindi la sua proposta “Meno Tari, più amici a quattro zampe”: «Adibire un vecchio casale, o comunque uno spazio consono, a rifugio per animali comunale, costituendo una rete premiale che responsabilizzi sia il cittadino sia l’Amministrazione».
Nella mozione si fa presente come, anche in relazione al malumore di alcuni Montegiorgesi legato al tributo della TARI, si potrebbe pensare a un’esenzione o «quantomeno a una riduzione» della tassa per incentivare i cittadini ad adottare.
Inoltre, si sottolinea come «siano stati utilizzarti fondi comunali per la realizzazione di un parco “giochi” adibito ai nostri amici a quattro zampe» mentre avrebbero potuto «Contribuire alla realizzazione di una struttura da realizzare direttamente nel nostro comune». «Una struttura del genere varrebbe l’accrescimento dell’etica del nostro paese, oltre che, una concreta possibilità di impiego e di socializzazione per i nostri cittadini» viene specificato. Oltre a quanto già espresso, le richieste sottoscritte dall’Opposizione nei confronti del sindaco Michele Ortenzi e dei suoi, domandano «iniziative atte a fronteggiare l’emergenza randagismo, controlli del rispetto degli obblighi relativi all’iscrizione all’anagrafe e all’uso del microchip» nonché eventi formativi nelle scuole al fine di incentivare «l’educazione al rispetto degli animali».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti