facebook twitter rss

Baraonda, ecco l’ordine di sfilata dei carri. Tutti i dettagli

FERMO - L'elenco dei carri che sfileranno durante "Baraonda"

Baraonda entra nel vivo. Ecco l’ordine con cui i carri sfileranno tra le vie di Fermo nell’appuntamento di domani, domenica 11 febbraio.

1) Lo Matto Non Se Cura (Fermo)
“FERMO JURASSICA”

Eccoli Signori, fate attenzione!!!!
Dalla lontanissima Era Preistorica, con tutta la loro simpatia, sono arrivati fino a noi, centinaia di giganteschi e coloratissimi dinosauri di tutte le specie e forme.
Carnivori, erbivori, volatili…brontosauri, pterodattili, stecosauri e i ferocissimi e temibili tirannosauri Rex, invaderanno la città.
Scatenati, simpaticissimi e anche un po’ pazzerelli …vi inonderanno di allegria e simpatia.
Ma fate attenzione, guardate bene! Perché insieme a loro viaggiano i loro cuccioli.
Sono tanti, piccoli e piccolissimi, li riconoscerete perché i loro occhi da furbetti non lasciano scampo, sono così dolci da non resistere. Sono velocissimi, furbi e incontenibili…sono così scatenati che vengono sorvegliati a vista dai loro guardiani. Questi giganti, sono arrivati a Fermo in cerca di un luogo dove sistemarsi e fare festa….e magari chi lo sa…potrebbero decidere di restare per un po’!!!!

Fermo Jurassica è un’ idea, nata da un gruppo di amici che spinti dalla voglia di divertirsi e fare allegria, si sono messi insieme per un nobile scopo: donare il contributo di partecipazione che riceveranno dal comune di Fermo,e destinarlo a progetti dell’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona, cosi che anche i bambini che in questo momento sono meno fortunati, possano ricevere un pizzico di allegria.
Perché sono certi che si può fare la cosa giusta anche divertendosi tutti insieme, e che basta veramente poco per portare un po di affetto.
Quindi… Che dire…tanti giganti per raccogliere una gigantesca quantità di allegria da donare a tutti.

Ordine di sfilata dei carri (cliccare per ingrandire)

5) Contrada Pila (Fermo)
“IL PALIO DEL FUTURO: IL 2064 NELLO SPAZIO”

E se la Contrada Pila vincesse sempre ogni 41 anni? Come festeggerebbe nel 2064? E soprattutto siamo sicuri che lo farebbe su questo pianeta?
Il gruppo mascherato “Il palio del futuro: il 2064 nello spazio” rappresenta il futuro della Cavalcata dell’Assunta. Un futuro con fantini alieni che non cavalcano cavalli, bensì guidano navicelle spaziali con tanto di coccarda. I contradaioli, invece, sono astronauti che espongono sulle proprie tute il nome della propria contrada: la contrada Pila, la più bella figlia dell’universo.

6) A.S.D. Ginnastica Victoria Fermo (Fermo)
“IL GIROTONDO DELLE STAGIONI”

L’Associazione Sportiva Ginnastica Victoria Fermo è presente nel territorio per la divulgazione della Ginnastica Artistica Maschile Femminile e Ritmica Sportiva dal 1972. Opera nelle palestre FGI “F.Appoggetti”, COPS e CONI. L’ Associazione svolge la propria attività con i bambini dai tre anni in poi e con gli adulti con corsi di: Ginnastica Dolce, di Mantenimento, Posturale, Funzional Training e Calisthenics.
Venite a trovarci nelle palestre dove svolgiamo la nostra attività.
Partecipiamo per il secondo anno al BARAONDA, Carnevale Fermano, con i nostri ragazzi con “IL GIROTONDO DELLE STAGIONI.

7) Fondazione Sagrini onlus (Fermo)
“INSIDE OUT-I COLORI DELLE NOSTRE EMOZIONI”

Questo gruppo è creato dagli ospiti, gli educatori e gli amici della Fondazione Sagrini Onlus di Fermo, struttura di accoglienza che accompagna e sostiene educativamente e psicologicamente le persone che vivono i momenti di fragilità e difficoltà. Oggi vogliono coinvolgere emotivamente anche Noi raccontandoci un po’ della loro realtà.
I costumi e le maschere sono state preparate interamente dagli ospiti ed educatori durante l’attività interna del laboratorio.
Il gruppo si ispira al cartone animato “Inside Out” e vuole presentarci la bellezza e l’importanza delle emozioni. In questo viaggio di conoscenza partiamo dalla Paura, il Disgusto, attraversando L’Ansia e la Tristezza per concludere con la Gioia. Ogni Emozione si distingue dal suo colore ed è accompagnata dalla musica diversa che la caratterizza: il Viola della Paura, il Verde del Disgusto, l’arancione dell’Ansia, il Blu della Tristezza e il Giallo della Gioia.
Dando lo spazio ad ogni singola emozione questo gruppo ci vuole ricordare che mostrarle non è un segno di debolezza!
Buon viaggio ed Emozioniamoci insieme a loro!!!

8) Centro Sociale Cretarola – Ass.ne Quartiere Cretarola (Porto S.Elpidio)
“LA NOTTE DEGLI OSCAR”

A Los Angeles si stanno per accendere i riflettori sulla cerimonia più famosa del mondo del cinema…la notte degli Oscar!!!
E adesso chiudete gli occhi e provate ad usare l’immaginazione…riuscite a vederli?
Rossella O’Hara che litiga con Rhett Butler perché “Dopotutto domani è un altro giorno…”
Mary Poppins che insegna allo spazzacamino la parola più lunga mai esistita…supercalifragilistichespiralidoso!!!
ET che dice al suo amico Elliot “Io sarò sempre qui” mentre se ne torna a casa sulla sua navicella spaziale.
Ken che non può fare a meno di Barbie…
Le acrobazie aeree spericolate di Maverick e Goose…
I vascelli spettrali e le battaglie spettacolari di Jack Sparrow e i suoi pirati …
Le bellezze di Pandora…
Le guerre in una galassia lontana lontana…
La risata isterica e folle del Joker…
La bicicletta che sfreccia con a bordo Giosuè, Dora e Guido al suono della frase “Buongiorno Principessa!”
Tra stelle di Hollywood, red carpet, paparazzi, celebrità, bodyguard e uno stuolo di cavalieri dorati, la scuola primaria “Luigi Mercantini” dell’Istituto Comprensivo “Rodari-Marconi” di Porto Sant’Elpidio e l’associazione del Quartiere Cretarola vi faranno dimenticare tutti gli affanni e i crucci per vivere una notte da sogno…adesso aprite gli occhi….
The Winner is….
Scopritelo insieme a noi!!!
Un ringraziamento speciale è rivolto alla famiglia Buccioni e agli sponsor: lo scatolificio CIMA,  la ditta di autotrasporti MORETTI e la ditta NUOVA GIBEL.

 

9) IC “Da Vinci-Ungaretti”-Scuola Primaria Ponte Ete-Contrada Castello (Fermo) “Uniti sbandieriAMO la pace”

La scuola primaria Ponte Ete e la Contrada Castello “SBANDIERANO E RECLAMANO LA PACE”.
Attraverso il significato simbolico dei colori delle bandiere, tutti vestono la storia, la cultura e l’anima dei diversi popoli del mondo, cui oggi vogliamo dar voce.
Non pezzi di stoffa, dunque, ma “BANDE” colorate, curiose, festanti, piene di vita, di passione e di vigore, unite SBANDIERANO LA SPERANZA IN UN MONDO MIGLIORE.

10) IC Ungaretti – Da Vinci (Fermo)
“A 100 ANNI DALLA NASCITA DI CALVINO: LA LEONARDO RACCONTA”
(Carro Allegorico)

L’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci – Ungaretti di Fermo si presenta compatto all’annuale festa di Carnevale: Infanzia, Elementare e Media insieme per raccontare le Fiabe di Italo Calvino, ricordato ad esattamente 100 anni dalla nascita .
Dalla banda delle nonne, ai grandi tornati bambini, ai bambini personaggi delle fiabe e i ragazzi , interpreti delle fiabe marchigiane, insieme delizieranno il corteo con le loro estrose ed originali coreografie. A coronare tutto un carro allestito da genitori e insegnanti creativi e sempre pronti a lasciarsi coinvolgere dall’entusiasmo dei loro piccoli maestri di felicità.

11) Oratorio Dreamland Parrocchia S.Alessandro (Fermo)
“AnimaTOrY STORY”

Sapete cosa significa animare? E’ da questa parola che nasce il progetto “animaTOrY STORY: animare il gioco”.
Il titolo rappresenta una delle più importanti caratteristiche di un animatore: riuscire a dare vita alle cose, infondere vitalità e trasformare in avventure straordinarie le ordinarie esperienze della vita. Come? Semplicemente attraverso il gioco. Perché il gioco è una cosa davvero seria, soprattutto per i bambini.
Proprio per questo i giovani dell’oratorio Dreamland della Parrocchia di Sant’Alessandro di Fermo hanno scelto come tema del loro gruppo mascherato l’avventura di Toy Story, dove i giocattoli, i veri protagonisti, prendono vita per vivere esperienze e avventure bellissime ed entusiasmanti, un po’ come accade ai bambini quando si ritrovano in oratorio.
Gli animatori lo sanno bene, di “gioco” se ne intendono e ne fanno uno strumento educativo. Compito difficilissimo, ma straordinario. Fantasia, immaginazione, creatività, spontaneità, emozione, stupore, scoperta, divertimento….. questi gli ingredienti speciali.
Toy Story insegna il vero senso dell’Essere giocattolo: sentirsi vivo durante il gioco anche senza potersi muovere, perché è così che si è visti; esserci al bisogno, indipendentemente dal tempo dedicato al gioco; aiutare a creare ricordi felici da portare con sé per tutta la vita; essere un “amico”; accompagnare “silenziosamente” nella crescita.
Essere animatore… cosa c’è di più straordinario che volere bene ad un bambino, renderlo felice ed essere amato? In fondo si tratta “solo” di questo! Provare per credere!
E allora…… giochiamo!

13) Associazioni Progetto Periferie (Fermo)
“E’ UN QUARTIERE GRANDE PER GENTE CON PROGETTI GRANDIOSI”

I bambini e le bambine del quartiere Lido Tre Archi partecipano al carnevale del comune di Fermo interpretando con la loro fantasia il tema dell’abitare.
L’intento è quello di trasformare il quartiere per renderlo più bello e sicuro, pieno di cultura e di bellezza, nel quale costruire relazioni positive e sentirsi protagonisti.
Gli striscioni, realizzati nell’ambito dei laboratori organizzati presso la scuola primaria Salvadori di Lido San Tommaso mettono in scena il mondo del “sottosopra”, dove il desiderio di un quartiere più a misura di bambino prende forma.
Le maschere, costruite con materiali di riciclo al centro sociale Luigi Salvadori con l’aiuto delle operatrici e degli operatori focalizzano l’attenzione sul tema della casa.
Il gruppo è seguito da una maga che ha il potere di trasformare la realtà e avverare i desideri dei bambini e delle bambine, a ricordare che ogni cambiamento passa sempre attraverso la costruzione di un differente immaginario.

14) AMICI SCUOLA BORGO ROSSELLI – Porto San Giorgio
“PETER PAN”

Non esiste l’età, non si tratta di rimanere bambini o di far finta di essere adulti, di essere indiani o pirati, ma di saper stare nella metà giusta, che forse è l’isola che c’è, la polvere che fa volare, i panni del ragazzino che non ha tutti i torti, perdersi con i bambini perduti per ritrovarsi insieme in famiglia, credere in una fatina che può sbagliare. E’ una favola, non è la realtà: o forse è quella metà della favola che è la realtà o quella metà della realtà che è una favola? Sta ad ognuno di noi cercare la risposta ricordandoci che SE PUOI SOGNARLO ALLORA PUOI FARLO!

15) SCUOLA NARDI PORTO SAN GIORGIO
“IL PIRATA DEI CARAIBI”

I pirati sono senza dubbio i cattivi che tutti amano, personaggi a cui è concesso essere scorretti e che proprio per la loro scorrettezza sono amati, possono avere una morale abietta e possono infischiarsene di tutto senza apparire mai davvero odiosi….e poi c’è Jack Sparrow: Amorale come ogni pirata, ma dotato anche dei giusti valori per poter essere considerato un eroe.

16) SCUOLA MEDIA BORGO ANDREA COSTA – Porto San Giorgio
“LA LOTTA TRA IL BENE ED IL MALE”

Nella lotta tra i due mondi (bene e male) la nostra società sembra quasi che il male prevalga sul bene, sembra che le tenebre vincano la luce, ma non è così. La realtà è che la luce vince sempre sulle tenebre che sono solamente assenza di luce. Anche il male, che a volte sembra prevalere nel mondo, in realtà è destinato a soccombere al bene. Il male, infatti, come le tenebre, è solo un’assenza per cui appena arriva il bene, che è una presenza, è destinato inesorabilmente a soccombere. Lasciamo quindi arrivare nelle nostre vite l’Angelo Bianco che riporta la luce e ristabilisce la supremazia del Bene.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti