Montegiorgio celebra Gioacchino Rossini con una giornata di trotto

IPPICA - Domani, venerdì 23 febbraio, all'ippodromo "San Paolo" in programma sette corse: un ricco programma pronto a partire dalle 13.50, per un omaggio dedicato al compositore pesarese dei secoli scorsi

MONTEGIORGIO – Famosa per le sue giornate di corse al trotto, l’entroterra fermano si prepara ad omaggiare uno dei più grandi compositori italiani di tutti i tempi, Gioacchino Rossini. Dopo una giornata dedicata al maestro Raffaello Sanzio domani, venerdì 23 febbraio, l’ippodromo “San Paolo” sarà il palcoscenico di una festa ippica ispirata alle opere immortali di Rossini.

L’ippodromo della famiglia Mattii si prepara così ad accogliere gli amanti delle corse al trotto per la terza giornata dell’anno. Questa volta, l’attenzione è tutta per Gioacchino Rossini, il genio musicale marchigiano che ha dato al mondo capolavori indimenticabili come “Il Barbiere di Siviglia”, “La Gazza Ladra”, “Guglielmo Tell” e molte altre opere che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica.

Ecco il programma delle corse. A partire dalle ore 13.50, il pubblico potrà assistere a sette emozionanti corse al trotto, culminanti nel clou della giornata: il Premio Gioacchino Rossini. La gara, riservata a cavalli indigeni ed europei di cinque anni ed oltre, si svolgerà sulla distanza dei 1600 metri, promettendo spettacolo e adrenalina. Le sei restanti corse portano il nome di una delle celebri opere di Rossini, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza all’evento. Dall’energia del “Barbiere di Siviglia” al fascino di “La Gazza Ladra”, passando per l’epica di “Guglielmo Tell”, ogni premio porta con sé l’essenza delle opere che hanno reso immortale il compositore marchigiano.

Nella giornata dedicata a Rossini, l’ippodromo mette in risalto anche il “talento femminile” dei cavalli, con il Premio Cenerentola, dedicato alle sole femmine di tre anni, e il Premio Donna del Lago, riservato alle femmine di quattro anni. Queste gare promettono di essere un’esplosione di grinta e determinazione. Non manca l’opportunità per i gentlemen di dimostrare la propria abilità in sella, con il Premio L’Italiana in Algeri, dedicato a cavalli di quattro anni. Sarà un’occasione per gli appassionati di mostrare la propria classe e stile in pista. Accesso all’evento completamente gratuito, così come i parcheggi ampi e comodi. La giornata di corse al trotto a Montegiorgio promette di essere un’esperienza indimenticabile, unendo la passione per il mondo equestre alla bellezza e all’eleganza delle opere di Gioacchino Rossini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti