facebook twitter rss

Yuasa Battery: la schiacciata più bella è per l’Anffas fermana (Video)

MONTEGIORGIO/GROTTAZZOLINA - “Schiaccia anche tu per la solidarietà e per l’Anffas”: è questo lo slogan scelto per la giornata di domenica 3 marzo, quando alle 18 al Palasport di Grottazzolina la Yuasa Battery scenderà in campo contro l’Emma Villas Siena. E parte del ricavato dei biglietti d'ingresso sarà devoluto all’associazione
La Yuasa Battery in campo per l'Anffas: le dichiarazioni in conferenza stampa

Dietro: giocatori e ragazzi Anfass, da sinistra sotto: Claudio Laconi, Massimiliano Ortenzi, Rossano Romiti, Fortunato Cutini, Alberto Antognozzi e Alan Petrini

servizio di Silvia Ilari

“Schiaccia anche tu per la solidarietà e per l’Anffas”: è questo lo slogan scelto per la giornata di domenica 3 marzo, quando alle 18 al Palasport di Grottazzolina la Yuasa Battery scenderà in campo contro l’Emma Villas Siena. E parte del ricavato dei biglietti d’ingresso sarà devoluto all’associazione. 

«Nulla su di noi, senza di noi» recita la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, per sottolineare l’importanza del ruolo di chi convive ogni giorno con le difficoltà che questa condizione comporta. Disabili in primis, ma anche i loro genitori. 

Nell’iniziativa presentata questa mattina a Montegiorgio, nei locali dell’Anffas fermana in frazione Monteverde, i genitori sono in prima linea. 

Fortunato Cutini – presidente Anffas fermana

Uno di loro è Fortunato Cutini, presidente dell’associazione: «Siamo entusiasti. Sarà un’occasione di promozione e, allo stesso tempo, per ottenere risorse. Ringraziamo la Yuasa Battery per aver pensato a noi. Stiamo vivendo un momento difficile, specialmente dopo la pandemia. Qui abbiamo due educatori che, tutti i giorni, portano avanti i laboratori. I ragazzi sono soddisfatti perché danno loro l’opportunità di essere un po’ più autonomi. Alcuni riescono a occuparsi della cucina, a prepararsi da mangiare, ma ce ne sono altri con difficoltà maggiori che nel gruppo riescono a sentirsi partecipi, facendo piccole cose. Questo per noi genitori è importantissimo. Con le attività cerchiamo di includerli nella società, nel lavoro. Per esempio, abbiamo aperto una biblioteca a Piane di Falerone: lì i ragazzi hanno classificato tanti libri e sempre lì vorremmo farli lavorare. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Montegiorgio che ci ospita da tanti anni e spero che questa iniziativa vada a buon fine».

Il presidente Rossano Romiti

Cutini ha anche raccontato la propria esperienza: «Mio figlio ha 30 anni ed è autistico, non parla. Ha preso il diploma comunicando con una tastiera. Vive tante difficoltà anche nel relazionarsi, è capitato che non dormisse per un periodo. Per noi non è stato semplice. A volte l’autismo viene romanzato, anche nei film. Ci sono casi meno gravi, ma la realtà è anche questa. I problemi ci sono tutti i giorni».

«Volevamo fare qualcosa abbinando lo sport al sociale legato al territorio, come è nella nostra vocazione» ha spiegato Rossano Romiti, presidente della squadra di volley che milita nella serie A2 maschile. «Quale migliore occasione per costruire una partnership? L’idea era quella di far sì che questa premessa diventasse concreta. L’ingresso è a pagamento per tutti, quel giorno non saranno validi gli abbonamenti. A tutti i tifosi presenti saranno distribuiti gadget. Le prevendite apriranno lunedì, dalle 18 alle 20, presso il palazzetto». 

Il vicepresidente della squadra, Claudio Laconi

«Montegiorgio e Grottazzolina unite nello sport (si riferisce alla sigla M.G. nel nome della scuola di volley, che richiama i due Comuni n.d.r.) e ora ancora più unite per il bene del territorio» ha commentato il vicepresidente della squadra Claudio Laconi

Spera di fare bene in campo lo schiacciatore Michele Fedrizzi: «Metteremo tutto il nostro impegno in questa partita. Sono sicuro che nessun tifoso si tirerà indietro. Cercheremo di dare un bello spettacolo». 

 

Michele Fedrizzi, lo schiacciatore parla a nome della squadra

 

Una partita fondamentale anche per il campionato, ha sottolineato il coach Massimiliano Ortenzi: «Abbiamo scelto un incontro per noi decisivo, per dare un segnale. Avremmo potuto riempire il palazzetto, dando anche biglietti gratis, ma abbiamo preso questa decisione per provare a raggiungere un risultato più importante di quello sportivo: aiutare una realtà come questa». 

Il sindaco di Grottazzolina, Alberto Antognozzi

Pieno sostegno è arrivato dalle amministrazioni di Grottazzolina e Montegiorgio. Per il sindaco grottese Alberto Antognozzi «lo sport è anche emancipazione e Yuasa Battery ha anche un ruolo sociale, non solo agonistico. Questa iniziativa è il perfetto connubio tra sport e solidarietà».

Per l’assessore montegiorgese Alan Petrini «per mantenere questi livelli la società fa degli sforzi ma, nonostante ciò, ha voluto dare un segno con un gesto importantissimo. Le attività di gestione come quelle dell’Anffas hanno bisogno di sostentamento economico. La Yuasa Battery può essere un esempio per tante altre società del territorio. Aggiungo che la donazione del 5 per mille è un aiuto aggiuntivo che possiamo dare a questa associazione, fiore all’occhiello della nostra zona». 

Il coach Massimiliano Ortenzi con la maglietta dell’Anffas

I giocatori, i ragazzi Anffas e Fortunato Cutini presidente Anffas Fermana

Buffet preparato da Riccardo, uno dei ragazzi dell’Anffas Fermana

Da sin. il sindaco di Grottazzolina, Albero Antognozzi, e l’assessore di Montegiorgio Alan Petrini (in rappresentanza dell’amministrazione comunale

La maglietta realizzata dai ragazzi

Le magliette realizzate dall’Anffas


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti