Il grande Gino Bartali “rivive” al Liceo “A.Caro” grazie alla nipote Gioia

FERMO - Nell’ambito di un progetto di Scienze Motorie e sportive, le classi 5D del liceo Economico Sociale e 5C del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare Gioia Bartali, nipote del grande campione di ciclismo Gino Bartali. Per l’occasione è intervenuto anche Andrea Falcioni, curatore della mostra itinerante “Un diavolo di campione. Un angelo di uomo. L'avventura umana di Gino Bartali”

Sabato scorso, nell’ambito di un progetto di Scienze Motorie e sportive, le classi 5D  del liceo Economico Sociale  e 5C del Liceo delle Scienze Umane hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare Gioia Bartali, nipote del grande campione di ciclismo Gino Bartali, la quale, nonostante i numerosi impegni  nelle scuole di  tutta Italia, è riuscita a dedicare una giornata al Liceo “A. Caro”.

«L’incontro, realizzato con il sostegno dalla dirigente Stefania Scatasta – aggiungono dal Liceo – ha visto la Bartali coinvolgere con grande affabilità le classi in un racconto pieno di emozioni e di ricordi. I valori civici testimoniati e vissuti  in prima persona dal grande campione, preziosa eredità per ognuno,  hanno permesso ai ragazzi di riflettere su un particolare periodo storico del nostro paese. Per l’occasione è intervenuto anche Andrea Falcioni, presidente della polisportiva gagliarda di San Benedetto del Tronto, curatore della mostra itinerante “Un diavolo di campione. Un angelo di uomo. L’avventura umana di Gino Bartali”. Al termine dell’evento, i ragazzi hanno ringraziato Gioia Bartali con dei fiori ed una targa ricordo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti