di Giorgio Fedeli
Raffica di tentati furti, e in un paio di casi anche colpi andati a buon fine, nel tardo pomeriggio di ieri sulla costa fermana. A finire nel mirino dei ladri sono state diverse attività commerciali, da quelle per i prodotti per la casa a quelle di generi alimentari passando da quelle di cosmesi.
A colpire, o se non altro a provarci, sono stati sempre in due: un uomo e una donna. E con la stessa metodologia: entrano, vanno dritti al dunque, ossia davanti agli scaffali con i prodotti di loro “interesse”, qualcosa di valore, diciamo così, e magari facilmente rivendibile sul mercato nero, arraffano quello che possono e sgattaiolano fuori. E mentre l’uomo osserva gli spostamenti del personale, la donna mette mano alla refurtiva nascondendola sotto a un voluminoso giubbotto.
I due sono entrati in azione intorno alle 18 a Porto San Giorgio, in un paio di negozi, per poi spostarsi verso nord, toccando Lido di Fermo e Porto Sant’Elpidio. Ma dopo il primo furto è scattato un provvidenziale tam-tam tra commercianti che ha evitato che i due potessero perpetrare altri colpi con i negozianti, identikit alla mano, che hanno fatto sentire “osservati speciali” i malviventi costretti, quindi, in diversi casi, ad uscire a mani vuote.
“Visite” lampo, pochi minuti ed erano già in strada. I due sono stati visti allontanarsi a bordo di una vettura. E non si esclude nemmeno che all’interno dell’auto, lasciata a poca distanza dai loro obiettivi, potessero esserci uno o un paio di complici, motore acceso e pronti ad allontanarsi. Dopo i primi colpi oltre al tam-tam, dai negozi è partita ovviamente anche la segnalazione al 112 Nue. E così sul posto si sono precipitati gli agenti della Questura di Fermo che hanno fatto scattare una caccia all’uomo, o meglio alla coppia, con i poliziotti sulle tracce dei malviventi.
Gli investigatori della Questura hanno anche raccolto tutti gli elementi e indizi utili alle indagini. Si tratterebbe di una coppia di stranieri (lui sarebbe di origini nordafricane, almeno stando ai dettagli forniti ai poliziotti dai negozianti). E al vaglio degli inquirenti ci sono anche le immagini di videosorveglianza estrapolate dalle telecamere nelle vicinanze di alcuni negozi in cui la coppia è entrata nel corso del pomeriggio di ieri. Riprese che potrebbero aver registrato anche l’auto con cui i malviventi si sono allontanati.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati