Inaugurazione il 16 marzo prossimo (data già annunciata da Cronache Fermane). Ma ora c’è anche l’orario: taglio del nastro alle 15,30. Stiamo parlando dell’attesissimo ponte ciclopedonale sul fiume Ete che ormai da settimane è realtà, stagliandosi alla foce del fiume che divide, a sud, i territori di Porto San Giorgio e Fermo, almeno fino al 15 marzo. In tanti hanno già varcato (e non si potrebbe) i cancelli a delimitare il cantiere, tanto da spingere, nei giorni scorsi, il sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, a invitare tutti a contenere la curiosità di passeggiare sulla nuova infrastruttura.
Ma chi si è attenuto alle regole e al senso civico dovrà attendere ancora pochi giorni prima di poter varcare le soglie del ponte e raggiungere Porto San Giorgio o Marina Palmense (dipende da che sponda si parte). Sì perché l’inaugurazione si terrà, dicevamo, il prossimo 16 marzo. E da questa sera si ha anche l’ora: taglio del nastro alle 15,30.
Ad annunciarla è stato il sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini che questa sera, nel postare una foto del ponte illuminato, ha anche vinto – ci si conceda la parentesi ironica – la “sfida” sulle tempistiche social con il suo omologo fermano. Sì perché anche Calcinaro ha postato una foto del ponte illuminato, ma circa un’ora più tardi.
Due commenti lapidari, i loro (forse proprio per sbrigarsi a postare?). Il primo l’ha buttata sui tempi: «Ci vediamo all’inaugurazione il 16 marzo alle 15.30». Il secondo sulle emozioni: «Direi che fa proprio effetto così…». Ma, al netto della sfida sui generis di due sindaci, e del suggestivo il colpo d’occhio (de gustibus…) regalato dall’infrastruttura, oggi sottoposta al test dell’illuminazione, l’importante è che finalmente, e ci si passi il gioco di parole, il ponte sia davvero pronto a “vedere la luce” dopo ritardi e rinvii.
g.f.
Ponte ciclopedonale sull’Ete, taglio del nastro il 16 marzo (Video e foto dal cielo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati