FERMO – Un’altra vittoria del Basket Fermo nell’ultima partita del girone di ritorno a consolidare l’ottavo posto e ad allontanare la squadra fermana dalle posizioni di playout.
Ancora nulla di matematicamente certo, in quanto si devono ancora giocare due partite di un girone ad orologio, ma questa vittoria su Il Ponte Basket Morrovalle è sicuramente importante, tranquillizza società e giocatori ma soprattutto misura positivamente lo stato di forma della squadra e la sua reazione nei momenti cruciali del campionato. Certo, la partita è terminata anche con un lieve retrogusto amaro: se si fosse conclusa con due punti di distacco in più il Basket Fermo avrebbe conquistato anche la settima posizione ma, considerato che due settimane fa la squadra di Marco Marilungo era il fanalino di coda del girone, bisogna sapersi accontentare e guardare il mezzo bicchiere pieno.
La partita è stata caratterizzata sin dall’inizio dalla forte determinazione della squadra locale di raggiungere la vittoria, ma anche dalla altrettanto forte volontà degli avversari di non cadere immediatamente sotto i colpi dei padroni casa. Ad un primo tempo sostanzialmente equilibrato è subentrato poi un secondo tempo tutto di marca fermana. La difesa a zona, imbastita dalla squadra di Marilungo, ha messo in difficoltà quella di Cececotto, così Catakovic e compagni hanno preso il largo nel punteggio. A metà dell’ultimo periodo di gioco si è vista anche concretizzarsi la possibilità di superare nella classifica avulsa i rossi di Morrovalle, che nella partita di andata avevano concluso a più diciotto. Ad un massimo vantaggio di ventiquattro punti è poi subentrato, negli ultimi minuti, il recupero degli ospiti che sono riusciti a chiudere la partita a meno diciassette, ad un singolo punto dal sorpasso fermano in classifica.
IL TABELLINO
BASKET FERMO 84: Cipriani 11, Catakovic 27, Mezzabotta (cap.) 4, Del Buono 8, Quondamatteo 20, Pedicone n.e., Santarelli n.e., Andrenacci, Paggi 14, Poggi. All.re Marilungo, vice Valentini
IL PONTE BASKET MORROVALLE 67: Ambrogi 5, D’Ottavio n.e., Nobili 14, Foresi F. 7, Dichiara 10, Carpineti (cap.), Andrenelli n.e., Foresi T. 3, Spernanzoni 19, Pagliaricci 9. All. Cececotto
ARBITRI: Domenico Todini di Matelica (MC) e Gianluigi Bianconi di Castelraimondo (MC)
PARZIALI: 20-22, 19-13, 22-14, 23-18
PROGRESSIVI: 20-22, 39-35, 61-49, 84-67
NOTE: Tiri da 3: Fermo 6, Morrovalle 9. Tiri liberi: Fermo 22 su 22 (100%), Morrovalle 10 su 15 (67%). Falli: Fermo 19 più tecnico al coach, Morrovalle 24 più tecnico alla panchina
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati