Nuova scuola “Collodi” alla Corva, alla gara hanno partecipato 124 imprese

PORTO SANT'ELPIDIO - Si tratta di un investimento di 1,8 milioni di euro di Fondi Sisma. Il sindaco Ciarpella: «Considerando eventuali ritardi, il quartiere entro due anni avrà la nuova scuola»

 

Massimiliano Ciarpella

Scadevano lunedì 11 marzo i termini della gara d’appalto, affidata alla Stazione unica appaltante della Provincia di Fermo, per la realizzazione della nuova scuola Collodi al quartiere Corva di Porto Sant’Elpidio, investimento da 1,8 milioni di euro che sarà realizzato con i Fondi Sisma. Hanno partecipato 124 imprese e ieri la commissione esaminatrice ha avviato i lavori per l’esame delle offerte economiche e la stesura della graduatoria. Ora ci saranno 30 giorni per le verifiche dei documenti presentati dalle ditte partecipanti cui seguirà l’aggiudicazione definitiva.

Il progetto della nuova scuola vedrà la realizzazione di due edifici connessi, con un piano seminterrato ed uno fuori terra, una corte centrale ed una terrazza vista mare. Le aule avranno una superficie di 47 metri quadrati ognuna, ci saranno locali per il ricevimento degli insegnanti, la mensa ed un deposito. Sarà realizzato anche un locale open space dedicato ad attività integrative. Sul plesso sarà installato un impianto fotovoltaico che garantirà l’autosufficienza energetica dell’edificio. Completati i passaggi procedurali per l’aggiudicazione dell’appalto, si prevede l’avvio del cantiere entro la stagione estiva.

«L’iter sta procedendo nei tempi preventivati per realizzare un nuovo plesso scolastico che il quartiere attende da tempo – commenta il sindaco Massimiliano Ciarpella – In questi mesi, vista anche la situazione di emergenza che ci ha costretti a chiudere la vecchia Collodi e cercare una soluzione per la prosecuzione dell’anno scolastico, ho incontrato spesso le famiglie e notato la grande attenzione rivolta all’edilizia scolastica. Da bando si prevede il completamento del cantiere entro 300 giorni dall’inizio dei lavori. Considerando eventuali ritardi, possiamo dire che entro due anni la Corva avrà la sua nuova scuola e interverremo per alcune migliorie al progetto per garantire una struttura ideale per le esigenze degli alunni che, nel frattempo, termineranno quest’anno scolastico nei locali del Centro sociale Cretarola».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti