facebook twitter rss

Psichiatria dell’Ast, Palmieri: «+30% di pazienti, la metà è tra i 18 e i 24 anni»

SANITA' - Alcuni dati forniti dalla direttrice del reparto di Salute mentale-Servizio psichiatrico Diagnosi e Cura dell'azienda sanitaria fermana

(nella foto, da sin. dr. Alfredo Di Vincenzo, dir. Mara Palmieri, f.o. Luigina Botticelli e dr. Federico Biondini)

Oltre 2.500 pazienti seguiti. E un trend in crescita, con un preoccupante dato legato ai giovani e giovanissimi. E’ la fotografia del reparto di Salute mentale-Servizio psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ast di Fermo, guidato dalla direttrice Mara Palmieri.
«Attualmente, tra sede ospedaliera e territorio, seguiamo oltre 2.500 persone. Di queste, circa il 10% è composto da minori che hanno spesso anche necessità di ricovero, con richieste urgenti per situazioni molto complesse. Su scala nazionale, lo scorso anno, si è registrato – conferma la direttrice Palmieri – un +30% di casi, di cui il 50% circa è composto da persone tra i 18 e i 24 anni. E anche noi siamo in linea con il trend nazionale. Solo in ospedale, nel corso del 2023, abbiamo effettuato oltre 1.200 visite».
Una mole di lavoro, dunque, in costante crescita, per Palmieri e il suo staff. Ma non mancano nemmeno i ringraziamenti e le gratificazioni professionali e umane. «Oltre al risultato clinico, per noi è molto importante sapere che qui i pazienti trovano un ambiente accogliente con il personale attento alle loro esigenze» conclude la direttrice.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti