Anche la Questura di Fermo, come le altre Questure d’Italia, ha implementato i servizi relativi al rilascio del passaporto alla cittadinanza.
In quest’ottica sono stati ampliati i giorni di ricezione al pubblico. I nuovi orari, già in vigore, sono i seguenti:
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9/13;
martedì e giovedì dalle 9/13 e dalle 15 alle 17.
L’apertura giornaliera degli sportelli al pubblico comporta che, già nelle prossime giornate, è possibile trovare posto per presentare la domanda.
Uniformandosi alle nuove modalità previste a livello nazionale, a partire da domani sarà possibile prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto utilizzando esclusivamente l’Agenda passaporti online, collegandosi a questo sito.
«All’agenda si accede – si legge in una nota della Questura – tramite Spid, carta d’identità elettronica (Cie: tramite i pin rilasciati al momento del ritiro), presso l’Ufficio Anagrafe dei Comuni di di Altidona, Amandola, Campofilone, Falerone, Fermo, Francavilla d’Ete, Grottazzolina, Magliano di Tenna, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Montappone, Montefalcone Appennino, Montefortino, Monte Giberto, Monteleone di Fermo, Monte Rinaldo, Monte Urano, Monte Vidon Corrado, Montottone, Ortezzano, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant’Elpidio, Rapagnano, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano o presso le Stazioni Carabinieri di Monte Urano, Pedaso, Petritoli e Porto San Giorgio».
Alla fine della procedura guidata di pre-inserimento dei propri dati, si dovrà stampare il documento prodotto dal sistema contenente la domanda e l’elenco di tutta la documentazione da portare il giorno dell’appuntamento.
Quindi, come detto, l’Agenda online è la modalità ordinaria di prenotazione dell’appuntamento presso lo Sportello dell’Ufficio Passaporti della Questura.
E’ stata istituita inoltre l’Agenda Prioritaria, accessibile al medesimo indirizzo, riservata a coloro che abbiano documentate esigenze di ottenere un appuntamento entro i 30 giorni, qualora non vi fossero posti disponibili nell’Agenda ordinaria. In tal caso il cittadino dovrà presentare documentazione attestante l’urgenza di natura lavorativa, di salute, di studio o di turismo (in quest’ultimo caso sarà necessario essere in possesso dei biglietti di partenza), così da poter prenotare un appuntamento prioritario.
Infine, sempre dal medesimo portale, in caso di imprevedibili e documentate necessità di partenza entro 15 giorni e di indisponibilità di posti in agenda prenotabili in tempi utili, il sistema consentirà di stampare un’autocertificazione, che consentirà al cittadino di presentarsi allo sportello senza appuntamento, sempre previa presentazione di adeguata documentazione.
La Polizia di Stato ha adottato dette modifiche al fine di garantire a tutti i cittadini la possibilità di ottenere il passaporto in tempi rapidi e senza inconvenienti, in maniera da consentire il diritto di circolazione e di espatrio.
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