Torneo nazionale di calcio giovanile dal 30 marzo al primo aprile a Porto San Giorgio. Il sindaco Valerio Vesprini: «Con questo e altri eventi sportivi porteremo dieci mila presenze in città». Il sabato si terrà la sfilata di tutte le squadre in piazza Matteotti. In tutto parteciperanno alla manifestazione sportiva, 32 squadre, per un totale di 650 atleti, tra squadre professioniste suddivise in due categorie, under 12 (con le squadre di Bologna, Frosinone, Torino, Ascoli, Pescara) e under 13 (Bologna, Frosinone, Ternana, Ancona, Virtus, Francavilla). Ventidue saranno squadre dilettantistiche di scuole calcio di alto livello.
Romolo De Baptistis, oggi in conferenza stampa, ha illustrato le caratteristiche del torneo nazionale di calcio giovanile: «Il torneo, dopo esser passato da Teramo e Napoli, per questa edizione sarà a Porto San Giorgio e avrà molteplici obiettivi, come quello di promuovere la città con atleti da tutta Italia. Senza queste squadre professionistiche e dilettantistiche, il torneo non avrebbe vita. Le squadre provengono da Campania, Lazio, Umbria, Abruzzo. Se sarà possibile, cercheremo di organizzare anche delle visite guidate perché crediamo che lo sport, senza cultura non abbia lunga vita. La cultura è fondamentale per crescere gli uomini di domani. Ringrazio per le strutture sportive a disposizione. Saranno tre giorni di spettacolo».
Le partite inizieranno il sabato pomeriggio mentre in serata, si diceva, ci sarà la sfilata delle squadre. La domenica si gioca dalla mattina alla sera, con le finali e le premiazioni il lunedì. Per abbinare lo sport al turismo, serve impegno come sa bene Valerio Vesprini, assessore allo sport per 9 anni prima di essere eletto sindaco: «Un torneo nuovo e lodevole per Porto San Giorgio. Ci sono i gagliardetti delle squadre più importanti. Sarà un momento di sport e di promozione turistica e commerciale. Questa amministrazione punta sugli eventi sportivi che per noi sono importanti per veicolare il nome della città, grazie alle strutture che abbiamo per portare presenze sul territorio e numeri per l’indotto. Ringrazio gli organizzatori, la società che ha sposato il nostro progetto e l’assessore allo sport Fabio Senzacqua che ha lavorato alla manifestazione. Grazie a questo evento e ad altri legati a volley e ginnastica artistica, porteremo circa 10 mila presenze nella nostra città».
Fondamentale il ruolo del presidente della U.s.d. Sangiorgese Monterubbianese, Andrea Zega che ha ribadito che «questa prima edizione parte da lontano. Parteciperanno squadre dalla serie A, B e C. Ha aderito anche l’Ancona, quindi siamo rappresentati anche a livello regionale. Sarà un torneo di alto livello e molto attrattivo». A disposizione della manifestazione sportiva ci saranno 4 strutture: stadio Pelloni, Antistadio comunale, Ala Azzurra e Stadio comunale nuovo.
Gli alberghi si troveranno ad accogliere un totale di 500 pernottamenti, stando ai pronostici dell’assessore allo sport, Fabio Senzacqua che si associa alle parole del sindaco: «Non è il primo anno che tentavamo di farlo. Quest’anno, siamo riusciti a portare a casa l’evento grazie alla Sangiorgese Monterubbianese calcio. Stiamo cercando di portare più eventi possibili in città. Li abbiamo riconfermati tutti e ne abbiamo in serbo di nuovi. Confermati il volley, il campionato di ginnastica artistica Libertas in primavera e due eventi di rilievo nazionale tra settembre e ottobre». A tenere a battesimo l’evento, il consigliere regionale Marco Marinangeli che, assieme alla Regione, sostiene l’evento «sportivo e di aggregazione e che sia elemento di attrazione turistica».
Serena Murri
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati