facebook twitter rss

Uno scappa con l’auto dopo l’impatto con uno scooterista, l’altro si dà alla fuga con il motorino: fermati dai carabinieri

I CONTROLLI dei carabinieri a Porto San Giorgio, nel primo episodio, e a Porto Sant'Elpidio nel secondo, rientrano in quadro complessivo di servizi che sono stati intensificati per il periodo pasquale

Carabinieri in azione per la sicurezza stradale in occasione delle festività pasquali. L’Arma dei Carabinieri di Fermo, nell’ambito delle sue attività di prevenzione e sicurezza stradale, ha recentemente portato a termine una serie di servizi preventivi che hanno evidenziato l’importanza del rispetto delle norme del Codice della Strada, in particolare riguardo alla guida in stato di ebbrezza.

 

A Porto San Giorgio si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolto un giovane di circa 20 anni, residente a Fermo, il quale, alla guida della sua auto, ha urtato un ciclomotore guidato da un ragazzo del posto, per poi allontanarsi senza prestare soccorso. Successivamente, il guidatore, avendo perso la targa del veicolo ha pensato bene di ritornare sul luogo dell’incidente, dove aveva probabilmente intenzione di cercare e riprendere la targa smarrita nell’impatto, ma è stato notato dai militari che in quel momento stavano procedendo ai rilievi del sinistro ai quali non è passato inosservato il suo atteggiamento sospetto, pertanto una volta identificato e appurato essere l’intestatario della targa è stato sottoposto a un test alcolemico che ha evidenziato un tasso alcolico di 0,96 g/l, e che ha comportato il ritiro della sua patente di guida. Il ragazzo sullo scooter, trasportato all’ospedale di Fermo, è stato medicato per contusioni e poi dimesso.

A Porto Sant’Elpidio un altro intervento ha visto protagonisti i carabinieri che, al termine degli accertamenti, hanno deferito alla competente autorità giudiziaria un tunisino di circa 30 anni pregiudicato, per resistenza a pubblico ufficiale, inosservanza di un decreto di espulsione dal territorio nazionale, e guida senza patente, quest’ultima un’infrazione reiterata nel biennio. Nonostante fosse stato intimato l’alt, l’uomo ha accelerato con il suo ciclomotore e si è dato alla fuga, mettendo in pericolo l’incolumità pubblica con una guida pericolosa. Bloccato a Civitanova Marche dopo aver imboccato una strada senza uscita, è emerso che non aveva mai conseguito il titolo di guida ed era inoltre gravato da un decreto di espulsione. Il ciclomotore, privo di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro amministrativo ai fini della confisca.

«Questi servizi rientrano in un più ampio programma di controllo del territorio in occasione delle festività di Pasqua, volto a garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme, con un focus particolare sulla prevenzione della guida sotto l’influenza di alcol e sostanze stupefacenti. Ribadiamo – il punto dei carabinieri – l’importanza di non mettersi alla guida in stato di ebbrezza e di rispettare il Codice della Strada per la sicurezza di tutti. Il Comando dei Carabinieri di Fermo proseguirà con analoghi servizi di controllo, al fine di prevenire ulteriori incidenti e garantire la sicurezza. La collaborazione dei cittadini è fondamentale e si invita pertanto a rispettare le normative vigenti, per la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Le pattuglie dei Carabinieri sono impegnate quotidianamente nella tutela della legalità e nella prevenzione di comportamenti pericolosi, attraverso un costante e capillare controllo del territorio, va sottolineata l’importanza di un impegno condiviso nella prevenzione della guida in stato di ebbrezza e nell’aderenza alle regole per la tutela di tutti gli utenti della strada».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti