TEDx Fermo con “Bugie – Le tante facce della verità” Ecco i protagonisti della quarta edizione

FERMO - Ieri mattina, negli spazi del Caffè Letterario, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di lancio dell’evento. Dopo i saluti istituzionali, alla presenza di Micol Lanzidei, Assessora alle politiche e beni culturali del Comune di Fermo, e di Alberto Maria Scarfini, Assessore con delega alle politiche sportive e giovanili, ha preso la parola Giuseppe Visi, promotore dell’evento

Ancora una settimana di attesa, poi le luci del Teatro dell’Aquila di Fermo si accenderanno per la quarta edizione del TEDxFermo, che quest’anno si svolgerà nel pomeriggio di domenica 14 aprile, a partire dalle ore 15,30

Ieri mattina, negli spazi del Caffè Letterario, si è svolta la conferenza stampa ufficiale di lancio dell’evento. Dopo i saluti istituzionali, alla presenza di Micol Lanzidei, Assessora alle politiche e beni culturali del Comune di Fermo, e di Alberto Maria Scarfini, Assessore con delega alle politiche sportive e giovanili, ha preso la parola Giuseppe Visi, promotore dell’evento, che ha ricordato il forte legame del TEDxFermo con il territorio, il ruolo fondamentale dei volontari all’interno del team e ha poi descritto il tema scelto per l’edizione 2024 “Bugie – Le tante facce della verità”.  

A seguire, Velika Papiri, co-organizer e presentatrice dell’evento, ha ringraziato i sostenitori più fedeli e i nuovi arrivati, e ha presentato gli 8 speaker che saliranno sul palco insieme a Gianluca Marinangeli, Speaker Coach e anche lui presentatore dell’evento, che ha anche svelato le sfide che si nascondono dietro la costruzione di un TED Talk. 

Che cos’è la bugia? Esiste una verità assoluta dietro la realtà che ci circonda? Che cosa consideriamo vero e cosa falso? Gli spunti di riflessione su questo tema sono infiniti e gli speaker di questa edizione sono impazienti di entrare nel cerchio rosso per esporre al pubblico le loro idee di valore. 

I protagonisti di questa edizione saranno: Francesco Marzoni, ingegnere informatico esperto di intelligenza artificiale e analisi dati, Adriana Pannitteri, giornalista del TG2, inviata di casi scottanti di cronaca e scrittrice molto impegnata contro la violenza di genere, Fabio Cappa, esperto di finanza e di sostenibilità che documenta gli effetti del cambiamento climatico in giro per il mondo, Francesco Tombesi, astrofisico concentrato sul “respiro dei buchi neri” che ha conquistato la Medaglia al Valore Scientifico della Nasa, Rebecca Liberati, attrice e musicista marchigiana che ha vinto tra gli altri premi il Torino Film Festival per la sezione Italiana Corti, Veronica Rossi, psicologa, sessuologa e criminologa, autrice di numerosi libri su tematiche legate alla psicologia, Antonello Tolve, studioso delle esperienze artistiche e delle teorie critiche del Novecento, docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli e Direttore della sede romana della Fondazione Filiberto e Bianca Menna e infine Leonardo Manera, comico con quarant’anni di palco, cabarettista, attore e conduttore radiofonico su Radio24. 

«Lo spettacolo – fanno sapere gli organizzatori – verrà intervallato dalla performance di Alfredo Laviano, musicista e artista del Fermano, e gli spettatori potranno inoltre ammirare – in perfetta armonia con il tema dell’evento – il progetto artistico dell’artista Romano Folicaldi ispirato al “Mysterium Cosmographicum” concepito da un giovane Keplero, che si rivelò poi sbagliato e inconciliabile con i dati astronomici effettivamente raccolti, ma che testimonia una fede profonda nella bellezza del creato, che la geometria ha il compito di rivelare all’uomo». Ad accompagnare il team, tra i media partner anche Radio Fermo1.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti