Il liceo classico “Annibal Caro” vince il Certamen Latinum di Ortezzano. I “grazie” del sindaco Piermarini

ORTEZZANO - Per il primo cittadino Carla Piermarini è tempo di ringraziamenti dopo le celebrazioni in onore di Giuseppe Carboni

Le celebrazioni in onore di Giuseppe Carboni, a Ortezzano, si sono concluse con i volti sorridenti degli studenti del Liceo Classico “Annibal Caro” di Fermo risultati vincitori della XIX edizione del Certamen Latinum, cimentatisi in una traduzione di un testo di San Girolamo.

E oggi arriva il sentito ringraziamento, da parte del sindaco di Ortezzano, Carla Piermarini, ai professori Patrizia Morelli e Giuseppe Flammini che hanno fatto parte della Commissione giudicatrice del Certamen e, insieme, al professor Maurizio Petrocchi e al professor Dominique Longrée, hanno arricchito con i loro interventi il convegno “La modernità del Carboni nel mondo della traduzione latina”. E ancora «grazie al consigliere regionale Marco Marinangeli per la presenza e l’attenzione prestata alla figura del nostro illustre latinista. Un grazie particolare – aggiunge il sindaco – a Cesare Catà che, nella serata di sabato, ha rapito il numeroso pubblico presente all’Auditorium con la sua lezione-spettacolo sul Giulio Cesare di Shakespeare e l’arte oratoria. Un abbraccio al sindaco di Lungavilla (paese di origine di Giuseppe Campanini, coautore del Vocabolario di Italiano-Latino Campanini-Carboni) Carla Beccaria che, pur non potendo essere presente, ha inviato una bellissima lettera agli studenti, confermando la volontà di instaurare una collaborazione sempre più stretta con il Comune di Ortezzano. Per il sostegno e la sensibilità nei confronti di questo ciclo di manifestazioni si ringraziano l’Assemblea Legislativa della Regione Marche, la Fondazione Carifermo, la Provincia di Fermo, l’Università di Macerata, la casa editrice Sanoma, l’Istituto Teologico Marchigiano, l’Associazione Italiana Cultura Classica-Fermo, l’Ecomuseo della Valle dell’Aso e delle sue identità, e Marca Fermana».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti