Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Fermo vuole essere di supporto alle famiglie, erogando un contributo per le spese sostenute nel 2023 per le rette degli asili nido autorizzati, frequentati da bambini della fascia d’età 3-36 mesi. Con queste risorse verranno garantiti significativi rimborsi e riduzioni per le quote già corrisposte lo scorso anno.
Nella home page del sito comunale www.comune.fermo.it sono stati pubblicati l’avviso ed il relativo modello di domanda circa la possibilità di inoltrare istanza per richiedere il contributo.
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO – I contributi sono destinati ai nuclei familiari con minori a carico di età compresa tra i 3- 36 mesi, residenti nel Comune di Fermo, che usufruiscono di un servizio di asilo nido d’infanzia pubblico o privato e autorizzato ai sensi della L.R. n.9/03 e Regolamento Regionale 22 dicembre 2004, n.13.
Rappresentano requisiti di accesso, pena l’esclusione: essere residenti nel Comune di Fermo; effettiva frequenza ad un asilo nido autorizzato ai sensi della L.R. n.9/03 e del Regolamento Regionale 22 dicembre 2004, n.13; essere in possesso di attestazione I.S.E.E., in corso di validità.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE – I nuclei familiari interessati dovranno presentare entro e non oltre le ore 13 del 6 maggio a pena di esclusione, apposita istanza di partecipazione, redatta sul modello, mediante consegna a mano presso l’Ufficio protocollo dell’Ente comunale; invio della documentazione tramite posta elettronica all’indirizzo istituzionale protocollo@pec.comune.fermo.it; spedizione con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale di spedizione) al Comune di Fermo ufficio Servizi Sociali, Via Mazzini 4, Fermo. Info: 0734.284346.
Il sindaco Paolo Calcinaro: «Questa misura conferma l’azione amministrativa, messa in campo e attuata da tempo di incrementare e andare incontro a questa fascia con numerosi interventi, di cui, tra gli altri, si ricorda, solo per fare alcuni esempi: nel 2018 una nuova sede al Nido d’Infanzia comunale “M. Santoro” nel quartiere Santa Caterina, dotata di uno spazio ampio, confortevole, a basso impatto ambientale ed energeticamente efficiente, tanto da essere preso come buona pratica e modello virtuoso dall’Enea e attualmente i lavori in corso per la realizzazione di un innovativo ed anch’esso ecosostenibile Nido d’Infanzia comunale nel quartiere Campiglione, inserito – come nel primo caso – in un vero e proprio Polo scolastico».
L’assessore ai Servizi sociali e scolastici Mirco Giampieri: «L’asilo nido, quale servizio socio-educativo, costituisce una realtà fondamentale per la formazione e la socializzazione dei bambini per il loro benessere psicofisico e lo sviluppo delle loro potenzialità, costituendo, al contempo, un valido supporto alle famiglie. Anche questa misura costituisce un sostegno ai nuclei familiari che viene messo a disposizione delle famiglie dall’Amministrazione Comunale di Fermo».