facebook twitter rss

Terzo posto all’esordio nella Fx Pro Series per Riccardo Paniccià

AUTOMOBILISMO - Il giovanissimo pilota marchigiano, alias Ricky Gas, ottiene al debutto in monoposto il piazzamento sul podio ed il successo nella classe Silver, mentre una sfortunata penalità frena la sua rincorsa in gara due

FERMO – Eccellente prima apparizione per Riccardo Paniccià nella Fc Pro Series, il prestigioso campionato facente parte del contenitore agonistico Formula X andato in scena sull’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano Melegari.

Il 15enne pilota fermano, al proprio esordio al volante della monoposto Tatuus T014 di Formula 4, ha letteralmente sorpreso tutti lottando costantemente nelle posizioni di testa al cospetto di avversari ben più esperti. Per lui il bilancio finale parla di uno straordinario terzo posto assoluto ottenuto in gara uno, che gli è valso anche il gradino più alto del podio nella classe Silver riservata ai rookie. Un bottino che sarebbe potuto essere ancora più importante, se una penalità ricevuta nella seconda manche per un involontario contatto poco dopo il via non gli avesse sottratto un risultato analogo.

In ogni caso, il bottino conquistato nel debutto in monoposto non può che lasciare soddisfatti i membri del suo staff, considerando anche gli ampi margini di miglioramento ancora a disposizione del giovanissimo driver marchigiano. Grazie anche all’eccellente lavoro portato avanti nel corso del weekend con il Team Racing Gubbio 2.0, Paniccià è riuscito ad esprimersi sin da subito su livelli molto alti, mettendo in mostra una costante escalation nel corso del weekend ed adattandosi rapidamente alle svariate incognite di un fine settimana come quello disputatosi davanti alla splendida cornice di pubblico dell’impegnativo tracciato emiliano. A dimostrazione di ciò, la notevole prestazione messa in mostra già dalle qualifiche, quando Paniccià è stato in grado di ottenere la sesta piazza assoluta a soli 38 millesimi dalla seconda fila conquistata dal più esperto compagno di squadra, nonostante una bandiera rossa esposta nel finale gli abbia impedito di migliorarsi ulteriormente. La giornata di domenica 14 aprile, disputatasi in un clima pressoché estivo, ha poi visto Paniccià scattare in modo efficace dalla sesta casella in griglia, per poi effettuare un bel sorpasso ai danni di Cambiaso ed approfittare dei problemi tecnici occorsi a Mariani per portarsi a ridosso della zona podio. Dopo una fase di neutralizzazione per un intervento della Safety Car, il giovane pilota di Fermo ha sfoderato uno splendido attacco ai danni di Coppola proprio all’ultimo giro, andando a centrare in extremis un meritato terzo posto assoluto ed il trionfo nella graduatoria riservata agli esordienti.

Al via di gara due, Paniccià è scattato bene dalla seconda fila (complice l’inversione della griglia prevista dal regolamento), ma uno sfortunato contatto alla prima variante con Antoniello ha spedito quest’ultimo in testacoda, portando la direzione gara a comminare una penalità di 25” al giovane driver marchigiano. Dopo l’episodio, Ricky Gas ha comunque portato a termine una prestazione eccellente, transitando sotto la bandiera a scacchi in terza posizione immediatamente alle spalle di Alberto Naska, anche se il provvedimento lo ha poi fatto scivolare nelle retrovie.

“E’ stato un ottimo esordio, l’atmosfera in pista e nel paddock era fantastica e sono davvero molto felice di essere approdato in questo campionato – gli umori di Riccardo Paniccià -. Sono riuscito a migliorare di sessione in sessione, abbiamo potuto girare poco, ma ciò nonostante sono riuscito a sfiorare la seconda fila in qualifica. In gara uno mi sono molto divertito, dopo l’ultima ripartenza ho cercato di sfruttare al massimo ogni opportunità, riuscendo all’ultimo giro a piazzare il sorpasso che poi mi ha portato sul podio ed al successo nella classe Silver. Peccato per la penalità subita nella seconda manche, il contatto è stato assolutamente involontario, ma purtroppo capisco e accetto la decisione della direzione di gara. Ringrazio tutto il Team Gubbio Racing, Paolo Perugini, Fabio Mariani, il mio ingegnere Andrea Gabriele, Mirko, il mio compagno di squadra Lorenzo Mariani per i consigli, la mia famiglia che mi ha portato fin qui, i miei sponsor e tutti i miei supporters e tutti quelli che credono in me”. Paniccià tornerà in azione nel terzo appuntamento stagionale della Fx Pro Series, in programma sull’autodromo dell’Umbria di Magione il 25-26 maggio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti