facebook twitter rss

Il Fotoclub Zenit lancia la seconda stagione: uscite, corsi e laboratori da maggio a novembre

SANT'ELPIDIO A MARE - Il collettivo si pone l'obiettivo «di fare da ponte tra esperti, amatori e semplici curiosi, vogliamo costruire una comunità».

di Pierpaolo Pierleoni

Parte la seconda stagione del Fotoclub Zenit Elpidiense. Dopo la nascita del collettivo, un anno fa,il Casale Cs ha ospitato l’open day di presentazione del programma 2024, che alternerà corsi con tutor qualificati, uscite e sessioni in città, in corrispondenza di alcuni eventi.

Diverse le associazioni cittadine presenti, ad evidenziare le collaborazioni di una realtà che, come sottolineato dal padrone di casa Simone Corradini in apertura, «lavora per valorizzare il territorio, far vedere e apprezzare i nostri dettagli». Apprezzamento è stato espresso anche dall’Amministrazione comunale, con l’assessore Paolo Maurizi.

«Partiremo dalla disciplina tradizionale senza ripudiare il contemporaneo – sottolinea Marco Farina – il nostro è un progetto aperto a tutti. L’obiettivo è costruire una comunità, un punto di riferimento per gli appassionati, promuovere l’incontro e la condivisione. Vogliamo fare da ponte tra esperti, professionisti, amatori e semplici curiosi. Un anno fa ci siamo presentati, abbiamo promosso un corso base e diverse uscite. Abbiamo iniziato a porre le basi per costituire un archivio condiviso, una piattaforma per tutti gli iscritti che sarà anche una testimonianza per la città».

Il calendario inizierà a maggio con un corso base di fotografia tenuto da Andrea Marziali, tra giugno e luglio saranno organizzate due uscite: Catch the sun, con gli scatti del sole all’alba, e una trasferta ai Piani di Ragnolo in cui si fotograferanno le stelle. Gruppo Zenit che sarà in giro per il centro elpidiense in occasione delle rievocazioni, Città Medioevo, Contesa del Secchio e Gioco del Barone, lavorando così anche sulla fotografia in movimento.

Ai tutor il compito di illustrare le iniziative che si svolgeranno nell’arco dell’anno. Andrea Marziali si occuperà del corso base: «Daremo nozioni sull’esposizione, la velocità dello scatto, il diaframma, daremo suggerimenti sulle corrette inquadrature. L’apparecchio è importante, ma l’occhio del fotografo conta di più». Una sessione, a cura di Marco Farina, sarà dedicata «alla fotografia con gli smartphone ed alla gestione dei file digitali». A settembre, Stefano Sgariglia approfondirà «il ritratto fotografico, in cui parleremo di alcuni concetti chiave, a partire dalla ricerca dell’espressività». Alberto Del Bello, fotografo di lungo corso, tratterà «la preparazione di un servizio fotografico, in particolare in occasione delle cerimonie nuziali, l’allestimento, la creatività, mantenendo sempre ferma la verità di ciò che viene immortalato».

Sauro Petrucci, fotografo con una lunga esperienza, parlerà dell’evoluzione della fotografia. «Sono passati ormai 50 anni da quando ho iniziato, per 30 ho avuto uno studio. Io sono nato con la pellicola e resto legato a quel mondo, la fotografia digitale non mi ha mai conquistato, il fascino dell’immagine che esce da un foglio bianco per me è irripetibile». A chiudere, Noris Cocci, con un focus sullo storytelling. «Io ho vissuto, agli esordi, le ultime fasi dello storico Fotoclub Luigi Crocenzi, che ha segnato la mia formazione. Il racconto fotografico si innesta in un linguaggio iù poetico, io scatto in continuazione, poi vado a vedere il mio archivio e noto le mie ossessioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti