facebook twitter rss

Le domande dei giovani all’arcivescovo Pennacchio

FERMO - Domenica 21 aprile nella Cripta del Duomo, dalle ore 16 alle ore 17,30, l’incontro diocesano dei giovani con l’Arcivescovo Pennacchio, organizzato dall’equipe diocesana di Pastorale Vocazionale in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

Si è svolto domenica 21 aprile nella Cripta del Duomo, dalle ore 16 alle ore 17,30, l’incontro diocesano dei giovani con l’Arcivescovo Pennacchio, organizzato dall’equipe diocesana di Pastorale Vocazionale in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.

«Un incontro bello ed intenso, dalla struttura semplice e leggera, che ha permesso di creare da subito un clima di confidenza ed ascolto» spiegano dall’Arcidiocesi.

Dopo una breve preghiera inziale nella quale si è invocato lo Spirito Santo, l’Arcivescovo ha raccontato la sua vita e la storia della sua vocazione a più di 80 giovani accorsi da varie parti dell’Arcidiocesi.

 

Al racconto del vescovo è poi seguito un momento di risonanze e domande, espresse dai giovani in forma anonima grazie alla scansione di un QRcode. Molti i temi trattati: da “quali sono stati i pensieri avuti dopo la nomina a Vescovo”, a “dove ha trovato la forza del primo passo nel cammino vocazionale”, fino a toccare domande sull’amore, sull’affettività e sul fidanzamento cristiano. Emozionante la domanda sulla solitudine del Vescovo, conclusa con una richiesta da parte dei giovani: “come possiamo starLe accanto? Come possiamo esserLe amici nella fede?”. Non poteva poi mancare la richiesta di consigli a quanti pensano di intraprendere il percorso in seminario.

A tutte le domande l’Arcivescovo ha risposto con disponibilità e chiarezza, dando vita ad un momento di scambio bello sia umanamente che spiritualmente, terminato con una preghiera finale. Molto soddisfatto il responsabile diocesano, don Francesco Capriotti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti