facebook twitter rss

Successo per ‘ZeroWasters’: il progetto della Da Vinci-Ungaretti sull’ambiente

FERMO - Sono intervenuti i ragazzi e i genitori delle classi 2C 2D e 3A della scuola secondaria di primo grado insieme alla preside e ai professori referenti del progetto

Grande successo per la festa ZeroWasters con la mostra dei manifesti ambientali realizzati nel laboratorio di comunicazione sostenibile all’Istituto comprensivo Da Vinci – Ungaretti di Fermo. Il progetto, iniziato a dicembre con un focus sulla plastica in mare e l’avvio dei laboratori, è stato inserito nel programma del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato dall’ASVIS.

Sono intervenuti i ragazzi e i genitori delle classi 2C 2D e 3A della scuola secondaria di primo grado insieme alla preside e ai professori referenti del progetto. Marche a Rifiuti Zero ha cercato di capire con i genitori cos’è un rifiuto, perché debba essere definito una risorsa e cosa fare per ridurne la formazione. Importante è infatti riciclare, ma prima di tutto ridurre, riutilizzare (anche in modo creativo) e riparare. Queste sono alcune delle parole chiave dell’economia circolare che dobbiamo fare proprie e utilizzare nella vita di tutti i giorni.

È seguita la visione dei reel e dei meme creati dai ragazzi. Con ironia e schiettezza i ragazzi hanno spiegato a modo proprio come migliorare la differenziata, non inquinare e ridurre i rifiuti. Successivamente i genitori, divisi in squadre, hanno partecipato a un gioco dell’oca live molto speciale con quesiti e curiosità su produzione di rifiuti e buone pratiche ecologiche.

Per concludere, genitori, studenti e insegnanti hanno condiviso una merenda sostenibile con prelibatezze dolci e salate e bibite fatte in casa e servite in contenitori lavabili o durevoli o con imballaggi in alluminio o carta, completamente riciclabili. Siete tutti invitati a partecipare il 12 Maggio all’Eco day, dove i ragazzi esporranno tutti i lavori illustrati oggi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti