Spazio pubblicitario elettorale
Mirco Carloni
Graziella Ciriaci
facebook twitter rss

Controlli del seno da Palmatea, Campanella: «Percorso completo in una sola seduta, la prevenzione è fondamentale» (Videointervista)

FERMO - La radiologa e senologa Paola Campanella: «Visita senologica, mammografia ed ecografia: tutto in un unico percorso per tutelare e monitorare la salute»
L'intervista alla senologa Paola Campanella

 

Approfondimento mattutino, oggi, ai microfoni di Radio Fm1, con la dottoressa Paola Campanella, radiologa e senologa dell’Istituto Medico Palmatea (a Fermo in Contrada Marina Palmense, 97). Al centro della rubrica “Salute e benessere” il percorso senologico completo promosso dal centro. 

«Il tumore alla mammella  – ricorda la dottoressa Campanella – è il più diffuso in assoluto tra la popolazione femminile, colpisce una donna ogni sette. Con il percorso che effettuiamo ci poniamo tre obiettivi: diagnosticare in fase iniziale i tumori maligni per ridurre la mortalità e migliorare la qualità della vita; diagnosticare la patologia mammaria in maniera corretta, evitando di ingenerare stati di ansia, e dare tranquillità alle pazienti garantendo professionalità e tempi celeri. Un percorso senologico completo va personalizzato a seconda dell’età e dei fattori di rischio».

La professionista invita ad integrare «visita senologica, mammografia bilaterale con un apparecchio 3d con tomo-sintesi di ultima generazione, ecografia mammaria complementare per le donne di oltre 40 anni. Per le under 40 si effettuano ecografia e visita con lo specialista che prevede ispezione e palpazione per verificare se ci siano formazioni sospette. Poi si effettua una mammografia che studia il seno a strati dello spessore di un millimetro. Questa apparecchiatura ci fa percepire alterazioni significative che possono evidenziare un tumore».

La dottoressa Campanella evidenzia il tipo di percorso ideato da Palmatea: «E’ composto da stanze comunicanti, si evita alle pazienti il disagio di spogliarsi più volte riducendo anche  i tempi d’attesa. Niente più calvario nell’effettuare più esami in tempi e ambulatori diversi. In un’unica seduta si fa tutto. Abbiamo anche il supporto di un software con intelligenza artificiale che classifica le lesioni in 5 sezioni, dalle benigne alle sospette e alle maligne».

La senologa invita le donne a prendersi cura del proprio corpo: «La palpazione è molto importante, effettuarla nel momento della doccia è probabilmente la condizione ideale e permette di monitorare il proprio corpo. La mammografia la consigliamo dopo i 40 anni, periodo in cui va avviato un percorso di controlli periodici. Il percorso senologico completo è molto utile anche perché c’è un 30% circa di tumori alla mammella che sfuggono alla mammografia, ma che si possono individuare con l’ecografia mammaria».

L’istituto medico Palmatea è a Fermo in Contrada Marina Palmense, 97.
Per info e prenotazioni consultare il sito Palmatea.it

(spazio promo-redazionale)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti