Viale Trento si prepara a vivere il suo giorno di festa. Domenica infatti, l’arteria stradale più trafficata della città, spegnerà i motori per accendere le luci sulla sesta edizione dell’Ecoday. Nata come semplice passeggiata per l’ambiente, la manifestazione nel corso degli anni ha preso sempre più piede, diventando uno degli eventi più attesi della stagione primaverile cittadina.
A presentare la nuova stagione, nella splendida cornice di Villa Vitali, è stato l’assessore Mauro Torresi, insieme ai colleghi Alessandro Ciarrocchi, Micol Lanzidei, Alberto Maria Scarfini e Mirco Giampieri.
A prendere la parola è stato subito Alessandro Ciarrocchi, nella doppia veste di assessore e rappresentante dell’azienda Asite, grande protagonista dell’evento. «L’Asite partecipa attivamente, ma anche con convinzione all’Ecoday. Come assessore all’ambiente, quando iniziammo a parlare di questo evento, sei anni, fa, eravamo convinti che l’Asite dovesse partecipare in qualche modo – ammette Ciarrocchi – ogni anno abbiamo avuto uno stand con le attività fatte ed i progetti futuri in temi ambientali. Quest’anno avremo un’area in cui illustreremo i progetti di raccolta rifiuti e del biodigestore. Cerchiamo ogni anno di dare qualcosa in più ad una giornata come questa, mostrando la mole di attività di Asite che magari non sempre è percepita dai cittadini. Come fuori programma, ci sarà un coordinamento delle associazioni ambientaliste, con le quali stiamo collaborando per l’organizzazione il prossimo 22 maggio, di un evento a Monte Cacciù, in occasione della giornata nazionale della biodiversità». Ambiente, ma anche spettacoli, intrattenimento e divulgazione all’interno della manifestazione. «Ogni anno cerchiamo di inserire qualcosa di nuovo, stavolta al centro sociale Villa Vitali saranno protagonisti i ragazzi dell’Iti Montani, che terranno dei work shop del progetto messo a punto per il riciclo dei rifiuti rae, che rappresenta una delle uniche due tappe marchigiane del Festival dello Sviluppo Sostenibile – ha sottolineato Micol Lanzidei – riaccoglieremo a Fermo il Riciclato Circo Musicale, ci sarà un dj set, gli spettacoli delle compagnie teatrali e molto altro. Ringrazio tutte le associazioni locali coinvolte, da sempre al fianco dell’amministrazione».
Tante le attività ed i corner organizzati, che vengono snocciolati dall’assessore Mauro Torresi, tra i pionieri dell’Ecoday.
L’Associazione Solo Fermana organizzerà dei tour, pensati soprattutto per i più giovani, che potranno visitare lo stadio Recchioni, la casetta rossa ed il museo della Fermana, cercando così di trasmettere loro la passione verso la squadra di calcio della città. Saranno presenti anche molte società sportive, che avranno l’occasione di promuovere le proprie attività. Sarà organizzato un torneo di bigliardino umano. Non solo associazioni sportive, ma anche i centri sociali ed altre realtà associative, che approfitteranno dell’occasione per avvicinare i cittadini al mondo del volontariato, come Protezione Civile e Cai. Ci saranno poi spazi dedicati alla salute ed il benessere, con i rappresentati della Lilt, nel pomeriggio saranno effettuate ecografie gratuite alla tiroide, oltre al alcune attività organizzate dall’associazione Infinitae, che sostiene le donne operate al seno. A partecipare all’Ecoday saranno anche le scuole: oltre all’Iti Montani, ci saranno l’Isc Betti e la Leonardo Da Vinci, che animeranno un angolo del viale con pitture, laboratori ed altre attività per bambini. Ci saranno le esposizioni di artisti ed artigiani, mercatini e molto altro. Torresi che ha poi concluso, ringraziando tutti i consiglieri, le associazioni ed i volontari che si sono spesi per l’organizzazione di questo evento, in modo particolare i vari Silvia Remoli, Massimo Tramannoni, Paola Gaggia, Romina Giommarini, Giulio Pascali, Cristian Falzolgher, Gino Acito, Gloria Di Benedetto, Rosanna Pieragostini e Maria Vittoria Ortenzi.
Intanto a Lido di Fermo si scaldano i motori per “Sbam Stage”: dj set il 14 luglio con suoni e divertimenti grazie ai dj che hanno accompagnato in questi anni il Jova Beach Party
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati