facebook twitter rss

Pianegonda consegna il premio Bresson 2024 al registra Eugène Green al festival di Cannes

CANNES - Il noto brand del gruppo Bros Manifatture che ha sede legale a Montegiorgio e quartier generale a Grottazzolina ha avuto l’onore di creare e consegnare lo speciale Premio che è stato ricevuto dal regista Eugène Green presso l’Italian Pavilion durante il Festival del Cinema di Cannes


Beatrice Beleggia, Eugène Green, Lanfranco Beleggia

Pianegonda conferma la sua presenza alle più prestigiose Mostre d’Arte Cinematografiche Internazionali.
Ieri il brand di design ha avuto l’onore di creare e consegnare lo speciale Premio Robert Bresson 2024 che è stato ricevuto dal regista Eugène Green presso l’Italian Pavilion durante il Festival del Cinema di Cannes.

La Fondazione Ente dello Spettacolo con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, hanno conferito il premio al regista, giunto alla sua 25° edizione, con una cerimonia durante la quale Pianegonda ha consegnato l’esclusiva targa disegnata, realizzata e donata per l’importante riconoscimento.
Un momento di profonda riflessione e celebrazione, reso ancora più significativo dalla presenza della moglie del regista a cui è intitolato il premio, Mylène Bresson, che ha avuto l’onore di conferire personalmente il riconoscimento.

«Il Premio Speciale Bresson – si legge nella motivazione – viene assegnato a Eugène Green, per l’incessante e coerente ricerca di una forma cinematografica autentica, rispettosa della verità dell’uomo e delle cose. Un’ideale tensione al Bello, figlia di un’idea metafisica della settima arte: il cinema per lui è parola fatta immagine».

Eugène Green

«Eugène Green ha infatti dimostrato, attraverso le sue opere, di aver colto il lascito artistico e spirituale di Robert Bresson, portando avanti la sua eredità attraverso valori come originalità, rigore, controllo attento di mezzi, intensità e integrità espressiva, coerenza, capacità di misurarsi con temi “alti” in modi personali, creativi, proponendo, nella sua opera, una ricerca anzitutto sul “vivere”. Anche nel 2023 – fanno sapere dal brand di design – Pianegonda aveva realizzato il premio Bresson per il regista Mario Martone e la consegna era avvenuta al Festival del Cinema di Venezia.

Lanfranco Beleggia, Presidente del gruppo Bros Manifatture e proprietario del brand Pianegonda, ha avuto l’onore di consegnare il prestigioso riconoscimento: «Siamo onorati di aver realizzato, anche quest’anno, questo premio così importante che celebra la bellezza del cinema d’autore. Pianegonda si impegna attivamente nel sostenere il mondo dell’arte e della cultura, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la creatività e l’innovazione che sono profondamente radicate nel ricco patrimonio artistico e culturale italiano. Attraverso il suo supporto, il brand intende preservare e diffondere l’eccellenza e l’unicità dell’heritage italiano a livello internazionale» ha dichiarato Beleggia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti