facebook twitter rss

Fascicolo sanitario elettronico e diritto di opposizione al “pregresso”, ecco tutte le informazioni

SALUTE - Per i dati e i documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 l’assistito può esercitare il diritto di opporsi all'alimentazione del Fse tramite il servizio on line
Fascicolo sanitario elettronico e diritto di opposizione al “pregresso”. Ecco tutte le informazioni utili all’utenza.
L’Ast di Fermo, infatti, ricorda che «per incrementare l’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico – Fse, il decreto legge 34/2020 ha previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto stesso, ossia il 19 maggio del 2020, il caricamento dei dati sul Fse avvenga in maniera automatica, con conseguente eliminazione del “consenso all’alimentazione” previsto dalla normativa precedente. Ma per i dati e i documenti sanitari generati da eventi clinici antecedenti al 19 maggio 2020 l’assistito può esercitare il diritto di opporsi all’alimentazione del Fse tramite il servizio on line “Fse – Opposizione al pregresso”. Il servizio in questione consente all’assistito di opporsi al caricamento nel proprio Fse dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale antecedenti al 19 maggio 2020. L’opposizione va effettuata attraverso il portale Sistema Tessera Sanitaria all’indirizzo www.sistemats.it. Il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” sarà disponibile fino al 30 giugno di quest’anno. Se in precedenza era stato dato il proprio consenso, allora bisognerà andare nel sito Fse delle Marche (clicca qui)».
La scelta può essere revocata e nuovamente registrata nel Sistema Tessera Sanitaria più volte, fino al 30 giugno. Il sistema selezionerà l’ultima indicazione caricata cronologicamente. Il mancato accesso al servizio on line “Fse – Opposizione al pregresso” o l’accesso al servizio senza registrare la propria opposizione comporterà il caricamento automatico dei propri dati e i documenti sanitari disponibili e antecedenti al 19 maggio 2020 nel Fse.
Possono esercitare il diritto di opposizione al pregresso i cittadini con assistenza sanitaria o stranieri temporaneamente presenti in Italia. Il servizio è gratuito, come anche l’assistenza di intermediari autorizzati. Si può chiedere aiuto all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’Ast di Fermo (scrivere a urp.ast.fm@sanita.marche.it) che su delega può accedere alla specifica funzionalità del Sistema Tessera Sanitaria per conto del delegante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti