facebook twitter rss

Marameo 2024, il festival del teatro per ragazzi giunto all’ottava edizione

TEATRO – L'evento vedrà la partecipazione di 6 regioni d'Italia. Nelle Marche previsti 50 spettacoli con 22 comuni coinvolti. Marco Renzi: «Un festival per tutti». Quest'anno per il progetto di teatro e solidarietà ci si sposta in Zambia

di Matteo Malaspina

Continua a crescere il Marameo Festival, giunto all’ottava edizione, facendo registrare numeri ancora più consistenti rispetto al passato e coinvolgendo sei regioni: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Calabria, Marche e Puglia.

Nella regione Marche, che del progetto in rete è promotrice e coordinatrice, sono fianco a fianco 22 comuni nelle province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno con 50 eventi di spettacolo per una programmazione che si snoda dal 16 giugno al 3 settembre.

Compagnie provenienti da tutta Italia porteranno storie appassionanti utilizzando attori, pupazzi, burattini e il circo teatro che appassioneranno grandi e piccoli per tutta l’estate.

«Si parte questa domenica a Montegranaro con il Veregra Children / 30° Premio internazionale Otello Sarzi, uno dei più longevi premi italiani che verrà assegnato alle compagnie di teatro per ragazzi, con un premio speciale per il teatro di figura – spiega l’organizzatore Marco Renzi -. Saranno 12 spettacoli (4 ogni giorni fino al 18 giugno), tutti ad ingresso libero con inizio alle ore 16,30. Al termine la giuria assegnerà i riconoscimenti e la compagnia vincitrice avrà sei repliche durante la stagione invernale 2024/25 nei teatri italiani».

Si prosegue poi con ”Estate da Favola” l’11-18 e 25 luglio a Civitanova, a Montegiorgio con Parchi da Favola (2-9-16-23-30 luglio), i mercoledì di luglio e agosto in piazza a Fermo con ”Favole e Stelle”, passando poi per i comuni della Vallata del Tronto e dell’Unione Montana dei Monti Azzurri per arrivare al 2-9 e 16 luglio a Porto San Giorgio con ”Un mare di favole’. Chiusura il 3 settembre a San Benedetto del Tronto.

«Ogni Comune sviluppa il proprio progetto autonomamente. Quest’anno avremo come new entry San Benedetto e abbiamo aumentato una data a Montegiorgio – continua Renzi -. Il Marameo si concluderà con il progetto internazionale ”Teatri senza Frontiere” dal 16 settembre al 2 ottobre. Porteremo in Zambia spettacoli e laboratori in quello che è un progetto di teatro e solidarietà di cui faranno parte 15 persone che arrivano da compagnie di tutta Italia. Oltre che a Lusaka andremo a nord del Paese e a sud per portare questo messaggio. Alla fine pubblicheremo un libro su questa esperienza».

Ringraziamenti da parte dell’assessore Micol Lanzidei di Fermo che definisce questo festival «un’occasione importante per far sì che la cultura si concretizzi attraverso una cosa semplice, un progetto che ha la funzione di formare i ragazzi e avvicinarli al teatro». Sulla stessa linea l’assessore Michela Vita di Montegiorgio che spiega come la scelta dei parchi è data dal fatto che «sono luoghi in cui la gente si aggrega e vogliamo far veicolare un messaggio di arte e cultura».

Tutto il programma del Marameo Festival 2024 è consultabile QUI


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti