I cantieri in corso finanziati dal Pnrr, ma anche i diversi progetti in itinere, dalla viabilità all’impiantistica sportiva. Numerosa la partecipazione all’assemblea pubblica convocata dall’Amministrazione comunale, lunedì sera al Polo culturale Beniamino Gigli, occasione per un aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori all’ex Orfeo Serafini, al mercato coperto e nell’area di Villa Murri, oggetto di finanziamenti per complessivi 5,5 milioni di euro. Sono intervenuti alla serata anche i progettisti delle opere di riqualificazione, gli studi Sidoti, Iskra e Pompeo Castignani.
Il sindaco Massimiliano Ciarpella ha illustrato i progetti, affiancato dal vice ed assessore ai lavori pubblici Andrea Balestrieri e dal consigliere Giorgio Marcotulli.
«Sin dall’insediamento ci siamo concentrati sui progetti avviati, che avranno un impatto consistente nel futuro del centro cittadino – ha esordito il primo cittadino – Chiaramente, il margine di manovra per rivedere interventi già finanziati ed appaltati è limitato. Abbiamo però lavorato, insieme ai progettisti, per rivedere alcuni aspetti, in particolare per l’ex Orfeo Serafini, che a nostro avviso contribuiranno a rendere il sito più fruibile e funzionale. Arriviamo stasera a questo incontro dopo aver effettuato i necessari passaggi amministrativi e ottenuto l’ok dalla Soprintendenza regionale. La novità principale è lo spostamento delle due gradinate, inizialmente previste più a sud, all’altezza dei due stabilimenti balneari. È stata individuata una collocazione più a nord, a delimitare la piastrellata e la curva alla fine del lungomare Trieste. Sarà una sorta di quinta scenica con una pavimentazione rinnovata, una soluzione che ci darà sedute per 5-600 posti, che garantiranno la possibilità di utilizzare gli spazi in caso di grandi eventi allargandosi allo spazio verde limitrofo di circa 4000 metri quadrati che sarà lasciato a prato. La rielaborazione ci ha permesso anche di trovare le risorse necessarie per giochi, arredo urbano e riqualificazione del parcheggio, che erano previsti da progetto, ma per i quali non c’era ancora copertura economica».
L’ex Orfeo Serafini vedrà un intervento a tutela della sostenibilità ambientale, prevede la realizzazione di un giardino delle essenze, ci sarà un’area ibrida che potrà essere adibita a piccoli eventi, parcheggi o campo da beach soccer, Ci saranno spazi d’ombra con un padiglione d’ingresso, i progettisti hanno pensato ad una superficie di copertura dalla forma che ricorda una nuvola. Previsto un playground per bambini ed un’area relax con sedute, fontane e giochi d’acqua. La porzione a parcheggio sarà dotata di tettoie fotovoltaiche con posa di essenze ad alto fusto che ne limiteranno l’impatto visivo.
Procedono di pari passo i lavori per il nuovo mercato coperto, pensato come un proseguimento della piazza al coperto, che darà la possibilità di accedere attraversando delle aperture laterali. Si lavora a dare elementi continuità con piazza Garibaldi ed una pavimentazione coerente, sarà realizzato un pergolato metallico che accompagnerà verso l’ingresso dell’area commerciale, fuori son o state previste sedute a gradoni intervallate da spazi verdi.
Approfondito anche il progetto in corso che da Villa Murri ridefinirà i percorsi naturali e pedonali, riqualificherà l’area delle Grottacce che sarà adibita a spazio spettacoli e si andrà ad integrare con la fascia di verde parallela alla bretella di collegamento con il quartiere Corva, un’area da dedicare all’attività sportiva all’aperto, con un percorso ciclopedonale, gazebi e spazi di sosta e ristoro.
L’assemblea è proseguita con un approfondimento di altri investimenti pubblici partiti o finanziati, come i lavori per via Martiri delle foibe che termineranno ad ottobre. Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale da 240 mila euro nell’ambito del bando “Strade sicure”, che ha consentito di liberare risorse per la riqualificazione di via Principe Umberto, di cui si è completato il primo tratto e che vedrà realizzarsi il secondo stralcio dopo l’estate. Prossima a partire anche la riqualificazione del terreno di via Ungheria per un investimento da 150.000 euro. L’affidamento dei lavori avverrà a settembre e vedrà la realizzazione di un’area giochi e verde, uno spazio sgambamento cani ed una parte a parcheggio. Illustrato al pubblico anche il percorso ciclabile al quartiere San Filippo, che in settimana vedrà l’approvazione in giunta del progetto esecutivo, cui seguirà l’avvio della gara. Dopo l’estate partiranno le procedure per il nuovo manto in erba sintetica al campo sportivo Belletti e la rigenerazione del campo Martellini alla Faleriense, che ha ottenuto un cofinanziamento da 552mila euro con il bando Sport e periferie. Gli interventi saranno conciliati con le esigenze di fruizione dei terreni da gioco per le società sportive della città. Altra opera in partenza è il campo da calciotto a Cretarola, per il quale la gara è stata espletata e si prevede l’avvio del cantiere da settembre. È in fase di completamento, inoltre, il progetto di fattibilità per il nuovo impianto sportivo della scuola media Marconi che sarà finanziato con mutuo del Credito sportivo.
Si è parlato anche di scogliere. «Abbiamo avuto una proroga dei lavori nel periodo estivo per opere di salpamento in mare – spiega il sindaco Ciarpella – Dopo la pausa di agosto si riprenderà il cantiere completando la barriera numero 18. Il secondo stralcio, finanziato con fondi Pnrr per 9,2 milioni di euro, arriverà fino alla barriera numero 27. Stiamo già apprezzando l’importanza strategica di questo intervento di difesa della costa che ha già iniziato a cambiare il litorale sul versante sud della città, un’opera che una volta terminata ci permetterà un decisivo passo in avanti sia per la sicurezza dell’arenile, sia per un ulteriore slancio di Porto Sant’Elpidio a livello turistico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati