Si spezza un ramo in viale Cavallotti, strada chiusa per un’ora. Il consigliere Rogante: «Me lo sono trovato di fronte all’auto»

PORTO SAN GIORGIO - A ventiquattro ore dall'ultimo intervento in viale della Vittoria, i Vigili del fuoco di Fermo sono stati chiamati nuovamente a Porto San Giorgio per mettere in sicurezza un altro pino in viale Cavallotti, a due passi da piazza Torino. L'ennesimo ramo, di circa venti centimetri di diametro, si è spezzato poco prima di mezzanotte finendo sulla carreggiata, poco prima che transitasse il consigliere Rogante.

di Sandro Renzi

A ventiquattro ore dall’ultimo intervento in viale della Vittoria, i Vigili del fuoco di Fermo sono stati chiamati nuovamente a Porto San Giorgio per mettere in sicurezza un altro pino in viale Cavallotti, a due passi da piazza Torino. L’ennesimo ramo, di circa venti centimetri di diametro, si è spezzato poco prima di mezzanotte finendo sulla carreggiata, qualche istante prima che passasse a bordo della sua auto il consigliere comunale Andrea Rogante. E’ stato quest’ultimo a richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco e della Polizia locale.

«Transitavo su viale Cavallotti quando all’improvviso mi sono trovato di fronte questo grosso ramo -racconta Rogante, ancora scosso per l’accaduto- che occupava tre quarti della strada. Ho accostato e ho cercato di rimuoverlo dalla carreggiata per evitare che qualcuno ci finisse contro. Chissà cosa poteva accadere se un motociclista ci finiva sopra o se cadeva al passaggio di un’autovettura». A quel punto il consigliere comunale ha informato dell’accaduto l’assessore all’ambiente Fabio Senzacqua ed allertato la pattuglia della Polizia locale che ha provveduto a chiudere al traffico, per poco meno di un’ora, il tratto di viale Cavallotti compreso tra via Milano e via Europa. Questo per consentire ai Vigili del fuoco di operare in sicurezza. Sul posto ben tre mezzi dei pompieri che, grazie all’ausilio di un cestello, hanno potuto sfoltire due pini e tagliare i rami pericolanti. L’area sottostante, così come era accaduto per l’intervento in viale della Vittoria, è stata delimitata con un nastro segnaletico in attesa che i rami vengano portati via dagli operai comunali. Lo schianto di questa notte segue di qualche settimana quello avvenuto qualche decina di metri più a nord. Anche in quel caso si trattava di un grosso ramo caduto all’interno dell’area verde. Va detto che gran parte dei pini presenti nel viale è stata oggetto di manutenzione circa due anni fa. Le chiome sono state sfoltite, soprattutto quelle degli alberi più vicini alla ferrovia, ma evidentemente il lungo periodo di siccità a cui sono stati esposti sta avendo ripercussioni serie sulla tenuta di piante quasi centenarie. Così come per i due episodi precedenti, anche stavolta il caso ha voluto che nessuno si ferisse. A questo punto, però, si accende un campanello d’allarme che dovrebbe spingere l’Amministrazione Vesprini ad attuare un immediato piano di monitoraggio delle piante a rischio. Ciò per evitare incidenti e garantire la massima sicurezza ai pedoni ed agli automobilisti.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti