facebook twitter rss

Cerimonia di avvicendamento al Comando del Centro di Formazione dell’Aeronautica Militare di Loreto (I Video e le Foto)

MARCHE - Il colonnello Giancarlo Filippo lascia il comando del Centro di Formazione Aviation English che viene assunto dal colonnello Marco Attanasio. I video della cerimonia del passaggio di consegne, dei discorsi e delle interviste ai comandanti e al Gen. S.A. Silvano Frigerio
Il passaggio di consegne tra il Col. A.A.r.a.n. Giancarlo Filippo, Comandante uscente ed il Col. A.A.r.a.n. Marco Attanasio, Comandante subentrante del Centro di Formazione Aviation English dell’Aeronautica Militare di Loreto.

Da sx: il col. Marco Attanasio, il generale Silvano Frigerio, il col. Giancarlo Filippo

di Nunzia Eleuteri

Autorità civili, militari e religiose e altri illustri ospiti hanno partecipato questa mattina, alla cerimonia di avvicendamento al Comando del Centro di Formazione Aviation English dell’Aeronautica Militare di Loreto.

Il cambio di comando tra il Col. A.A.r.a.n. Giancarlo Filippo, Comandante uscente ed il Col. A.A.r.a.n. Marco Attanasio, Comandante subentrante, ha avuto luogo presso il piazzale Bandiera del Centro dell’Areonautica. La cerimonia, presieduta dal Gen. S.A. Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole A.M. / 3a R.A, ha avuto inizio alle 10.30 con gli onori militari, la rassegna dello schieramento, il discorso del Comandante uscente, la lettura dell’Ordine del Giorno, il pronunciamento della formula di riconoscimento e il discorso del Comandante subentrato.

Il colonnello Giancarlo Filippo lascia così il comando dopo 2 anni di lavoro volto al consolidamento del ruolo di eccellenza dell’Istituto di Formazione Aviation English, unico nel suo genere in forza armata e di rilevante importanza oggi più che mai.

«Questo è un centro unico a livello nazionale per la nostra forza armata e per la marina militare – ha sottolineato il colonnello Filippo – perché consente l’insegnamento della lingua straniera e altre lingue più rare al nostro personale dell’aeronautica militare ma anche ad altre forze armate oltre a prevedere l’insegnamento della lingua italiana a ragazzi provenienti da aree straniere, soprattutto i Paesi dell’area del Medio Oriente e Nord Africa. Il Centro continuerà con il nuovo comandante appena arrivato e che, sono sicuro, porterà avanti il lavoro che abbiamo già intrapreso che è, appunto, un lavoro di eccellenza a livello non solo locale, quindi delle Marche, ma anche a livello nazionale. Rimane – ha concluso il comandante uscente – la grande soddisfazione per il lavoro fatto in questi due anni ma anche un velo di malinconia nel lasciare questa terra che mi accolto due anni fa a braccia aperte e il cui ricordo porterò con me nella prossima esperienza romana».

Il colonnello Filippo, nella capitale, si occuperà di risorse umane.

«Le sfide sono importanti – ha esordito il comandante entrante, Marco Attanasio – il Centro è una punta di diamante della nostra struttura. Siamo abituati fin da piccoli, dai tempi dell’Accademia, a tenere alta l’asticella, a porci l’obiettivo di farla salire e guardare le stelle come chiaramente dice il motto della nostra forza armata. Gli scenari geopolitici li conoscete tutti – ha concluso il colonnello – noi siamo importanti per la stabilizzazione di questo tipo di crisi che al momento esiste; il nostro Centro avrà un effetto cardine. Mi impegnerò con tutte le mie energie».

Il cambio di comando è sempre un evento significativo ed emozionante e lo diventa ancor di più quando si tratta di un’eccellenza come quella dell’Istituto dell’Aeronautica di Loreto che forma ogni anno migliaia di militari che possono, così, conoscendo le lingue, affrontare le più disparate situazioni nel mondo.

Ed è proprio il caso di dire, prendendo in prestito le parole finali dei discorsi dei due comandanti (uscente ed entrante): «Viva il Centro di Formazione Aviation English, viva l’Aeronautica Militare, viva l’Italia».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti