facebook twitter rss

Peste suina, sangue dalle carcasse fuoriesce durante il trasporto: scatta l’allarme batteriologico

CIVITANOVA - Due camion di una ditta di Macerata partiti da Lodi stavano trasportando 170 esemplari abbattuti a Latina. Durante la sosta in città per il cambio di autisti è stata notata una fuoriuscita di liquidi. Immediato l’allarme, in corso l’intervento per la messa in sicurezza di Arpam, vigili del fuoco e carabinieri

 

di Laura Boccanera (foto di Federico De Marco)

Carcasse di suini perdono sangue dal camion, rischio batteriologico a Civitanova: gli animali erano stati soppressi per la peste suina.

 

L’allarme è scattato ieri sera alle 22 in zona industriale, in via Terracini, dove due camion vasca appartenenti ad una ditta che stava facendo un trasporto con profilo sanitario, hanno avuto una perdita di sangue infetto che è finito a terra.

 

I maiali provenivano da un allevamento lombardo dove erano stati abbattuti per contrastare la peste suina. Si tratta di 170 esemplari. Erano diretti verso il Lazio per lo smaltimento.

I due camion avevano fatto sosta ieri sera a Civitanova per il cambio autisti: quando i conducenti sono arrivati sul posto si sono accorti che le due vasche perdevano liquami, nello specifico il sangue infetto.

 

Immediatamente è scattato l’allarme. La zona è stata delimitata e sul posto è arrivato il personale dell’Arpam di Macerata e i vigili del fuoco con il supporto del nucleo Nbcr, il corpo specialistico che si occupa dei pericoli di contagio da sostanze nucleari, biologiche, chimiche o radiologiche.

I vigili del fuoco hanno cercato di contenere la cospicua quantità di sangue che è fuoriuscito e che a causa delle piogge si stava diluendo, col rischio che potesse penetrare nei tombini e finire nei canali di scolo delle acque chiare.

Sul posto, oltre al sindaco Fabrizio Ciarapica per un sopralluogo, sono arrivati anche i carabinieri della Compagnia di Civitanova e questa mattina la zona è ancora sottoposta a bonifica. Altro fronte è sigillare i due camion così da consentire di riprendere il viaggio verso la destinazione di smaltimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti