Protezione Civile e Politiche Comunitarie. Prevenire anche attraverso la moderna tecnologia. Il Comune di Fermo è partner strategico del progetto “Digital Plan Civil Protection Plan Digitalization through Internet of Things Decision Support System based Platoform”, finanziato nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia 21-27.
Si tratta di un progetto che ha come obiettivo la digitalizzazione dei piani di protezione civile, già operativi nelle aree territoriali di competenza dei partner, per migliorare la capacità di valutazione dei rischi presenti, di definire modalità operative comuni di intervento in caso di calamità e in particolare, di condividere i dati delle attività di pianificazione eseguiti su scala locale, con i partner e gli enti di coordinamento regionale o nazionale. Migliorare quindi le attività di prevenzione non strutturale e di gestione dell’emergenza, riducendo notevolmente i tempi di allertamento alla popolazione e di risposta al soccorso tecnico.
In coerenza con quanto previsto nel Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile e riportato nella valutazione del rischio meteo/idrogeologico/idraulico, il progetto prevede oltre che la capacità di valutazione e mitigazione dei rischi presenti a livello locale anche la possibilità di intervenire per fornire un’informazione tempestiva alla popolazione attraverso l’utilizzo di una piattaforma digitale connessa a sensori con tecnologia IoT (Internet delle Cose). Il progetto, che è stato al centro di un incontro nei mesi scorsi, vede come capofila il GAL Molise verso il 2000 e tra i partner, insieme al Comune di Fermo, anche il Parco Nazionale della Maiella, l’Università Cà Foscari di Venezia, il Comune di Dubrovnik, l’Università di Spalato con la Facoltà di Ingegneria Elettronica, l’agenzia di sviluppo rurale di Zara, e RERA, istituzione pubblica per il coordinamento e lo sviluppo di Spalato-Dalmazia. E sarà la Croazia a gennaio la sede del prossimo incontro del partenariato.
Un progetto la cui importanza è stata messa in evidenza anche dal Sindaco Paolo Calcinaro e dall’assessore con delega alla Protezione Civile ed alle Politiche Comunitarie Ingrid Luciani che hanno sottolineato «il valore della partecipazione a partenariati di questo genere, a progetti che rendono le città come Fermo anche sotto questo punto di vista sempre più moderne, diventando partner in questo caso di un progetto europeo sulla digitalizzazione dei piani di emergenza, che attestano il lavoro quotidiano di formazione e aggiornamento svolto in modo sinergico dal Servizio Comunale di Protezione Civile e dall’Ufficio Politiche Comunitarie del Comune di Fermo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati