facebook twitter rss

Ex scuola Sacri Cuori, finiti i lavori. Il punto anche su palazzo Trevisani e social housing

FERMO - Il sindaco Paolo Calcinaro: «Un’azione di recupero di beni di proprietà comunale che hanno bisogno di manutenzione che va incontro a chi ha difficoltà abitative, a coppie o a nuclei monoparentali. Un grazie all'Erap per la fattiva collaborazione e la sinergia fra i due enti»

«Un edificio praticamente abbandonato da decenni che invece si sta trasformando per ospitare famiglie di nostri concittadini in difficoltà. Riuscire ad accedere a fondi europei serve anche a trasformare la città». Le parole del sindaco Paolo Calciinaro a commentare i lavori terminati di riqualificazione dell’ex scuola Sacri Cuori a Fermo.

Su questo immobile di proprietà comunale sono stati eseguiti interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico nell’ambito del “Programma Sicuro Verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” di investimenti complementari al Pnrr (Pnc) e che ha ricevuto un finanziamento di 1 milione 114 mila 200 euro.

«Un’azione di recupero di beni di proprietà comunale che hanno bisogno di manutenzione che va incontro a chi ha difficoltà abitative, a coppie o a nuclei monoparentali. Un grazie all’Erap per la fattiva collaborazione e la sinergia fra i due Enti» ha proseguito il sindaco.

«Da ex scuola abbandonata a soluzione abitativa per i nostri concittadini in difficoltà – ha detto l’assessore al Patrimonio Ingrid Luciani – obbiettivo raggiunto dagli uffici comunali e dall’Erap che ringraziamo per questo importante risultato».

«Riqualificare e recuperare immobili si propongono finalità che hanno una grande importanza dal punto di vista sociale, andando incontro a situazioni di difficoltà» ha detto l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri.

«Procedono anche gli interventi su Palazzo Trevisani in corso Cavour, di miglioramento sismico, efficientamento energetico e la realizzazione di uno spazio pubblico. Anche in questo caso sono stati riconosciuti finanziamenti e risorse da parte del Pnc – Fondo complementare al Pnrr per un importo pari a 2.188.800 euro. Per Palazzo Trevisani il Comune è il soggetto attuatore per la realizzazione degli interventi e cura la direzione dei lavori, l’Erap invece ha curato la progettazione a seguito della convenzione sottoscritta fra i due enti. In tema di social housing, ovvero di edilizia residenziale sociale, al posto dell’edificio ex sede di Polizia Stradale e Croce Rossa, di proprietà comunale in via Graziani 71, demolito nei mesi scorsi, verranno realizzati dall’Erap 10 alloggi con il recupero delle aree a verde e la creazione di spazi aperti alla fruizione nell’ambito del programma del Piers (Programma integrato di edilizia residenziale e sociale). I lavori saranno finanziati con il contributo, a seguito della partecipazione del Comune ad un bando regionale, di un 1 milione e 731mila euro proprio per recuperare l’immobile, cui si sono aggiunti 400 mila euro di fondi comunali. Fra i diversi interventi in programma va annoverato un altro progetto dell’Erap, presidio di Fermo, approvato dalla Giunta comunale, per il recupero degli alloggi di proprietà comunale di via Fermi per una riqualificazione che, anche in questo caso, verrà curata dall’Erap stesso, che ha partecipato con questa progettualità al programma Pnc. Si tratta di un immobile che rientra tra quelli in gestione dell’Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica delle Marche – Presidio di Fermo e che è inutilizzato dal 1996».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti