facebook twitter rss

Patto per la sicurezza a Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. D’Alascio: «Si potenziano i servizi di polizia locale»

SICUREZZA - Il Patto prevede lo stanziamento di fondi da parte della Regione, che saranno erogati per  il finanziamento di specifici progetti predisposti dai Comuni sottoscrittori, tesi a  valorizzare le funzioni della Polizia locale attraverso il potenziamento degli orari di  servizio del personale e l’acquisto di dispositivi di sicurezza

Nella mattinata di ieri, 11 dicembre 2024, presso la sede della Regione Marche, il  vicepresidente della Giunta e assessore con deleghe a Polizia Locale e Sicurezza della  Regione Marche, Filippo Saltamartini, il prefetto di Fermo, Edoardo D’Alascio, il  vicesindaco del Comune di Fermo, Mauro Torresi, il sindaco del Comune di Porto  Sant’Elpidio, Massimiliano Ciarpella, e il consigliere comunale di Porto San Giorgio, Alberto Giammarini, hanno siglato il “Patto per la Sicurezza Urbana”

«La sottoscrizione del Patto – spiegano dalla prefettura fermana – rappresenta il risultato dell’efficace attività di coordinamento  messa in campo dalla prefettura di Fermo, volta ad addivenire, in materia di sicurezza  urbana, alla più proficua collaborazione tra tutte le istituzioni firmatarie. Tale accordo riguarda molteplici iniziative congiunte atte ad incrementare la sicurezza  urbana sul territorio del litorale fermano, attraverso azioni integrate in ambiti prioritari  per garantire la sicurezza, la vivibilità e la coesione sociale della comunità. Il Patto prevede lo stanziamento di fondi da parte della Regione, che saranno erogati per  il finanziamento di specifici progetti predisposti dai Comuni sottoscrittori, tesi a  valorizzare le funzioni della Polizia locale attraverso il potenziamento degli orari di  servizio del personale e l’acquisto di dispositivi di sicurezza».  

Inoltre, in un’ottica di ulteriore implementazione della sicurezza sul territorio, le risorse messe a disposizione dalla Regione potranno essere utilizzate dai Comuni anche per  l’eventuale installazione di ulteriori impianti di videosorveglianza. 

«Desidero sottolineare – ha dichiarato il prefetto D’Alascio l’attenzione particolare che  la Regione ha riservato al territorio fermano, destinando risorse finanziarie ai Comuni  di Fermo, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio per potenziare i servizi di Polizia  Locale, sulla base di progetti elaborati dalle amministrazioni locali. Oggi, grazie  all’impegno dei sindaci, supportati dalla fattiva attività di coordinamento del Prefetto, si  giunge alla firma del ‘Patto per la sicurezza urbana’, con l’obiettivo di garantire una una gestione più efficace della sicurezza territoriale. Le azioni discendenti dal suddetto accordo avranno un impatto rilevante anche sull’attività delle Forze di Polizia, contribuendo in maniera decisiva al rafforzamento del controllo del territorio. Tutto ciò si tradurrà in un miglioramento significativo della sicurezza per i cittadini».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti