Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con “Donne Eccezionali Montegiorgesi” evento voluto dall’attuale amministrazione comunale che parla molto al femminile con ben tre assessore. Iniziativa che quest’anno ha compiuto tre anni di vita e che continua a riscuotere successo. Nel dettaglio soprattutto il desiderio di premiare, proprio in occasione della festa della donna, quelle rappresentanti femminili che si sono particolarmente distinte nei propri ambiti portando alto il nome di Montegiorgio. Un’idea che la Commissione Pari Opportunità ha saputo portare avanti raggiungendo tre decisioni, come ha sottolineato la presidente della commissione Francesca Ferracuti, all’unanimità.
Le tre protagoniste di quest’anno, premiate in una serata moderata dall’attrice montegiorgese (ma ormai stabilmente nella capitale) Alessia Scoccia, hanno avuto il riconoscimento per il loro impegno in ambito imprenditoriale, per quello socioculturale e sportivo e infine per quello legato alla tradizione.
Per l’Imprenditoria il riconoscimento è andato al Ceo Bros Usa Corporation Beatrice Beleggia per “lo spirito d’iniziativa e imprenditorialità dimostrato, per la promozione di eccellenza, eleganza ed innovazione del design dei gioielli italiano, per la sua attività professionale che le ha permesso di promuovere il territorio anche al di fuori dei confini nazionali“.
«Per me è un autentico onore ricevere questo premio dal mio paese. Mi sento e sono una cittadina montegiorgese orgogliosa di esserlo anche se spesso per lavoro sono all’estero. Faccio i miei complimenti al Comitato per le Pari Opportunità per questa splendida iniziativa e assolutamente alle altre vincitrici di questo riconoscimento».
Per l’impegno legato alla tradizione il riconoscimento è andato a Marina Gentili “per la passione e l’impegno dimostrato nella partecipazione attiva e longeva ad iniziative della tradizione montegiorgese“.
«Per me è una grande emozione ma voglio condividere questo premio con tutte le donne che collaborano da sempre con me, senza di loro non sarebbe possibile tutto questo. Grazie di cuore a loro».
Per l’ambio socio-culturale è stata premiata l’artista contemporanea, scultrice, alchimista Maria Carla Mattii in quanto “il suo concetto d’arte vuole sondare il labile e sottile confine che esiste tra naturale e artificiale, coniugando la tradizione scultorea con le nuove tecnologie e con nuove tecniche di produzione. Numerose segnalazioni su pubblicazioni d’arte contemporanea, I° premio Trevi Flash Art Museum – Premio Marche, biennale d’arte contemporanea, nel 2013 tra le artiste selezionate per l’esposizione di Christian Dior a Parigi“.
«Un premio che non mi aspettavo e sinceramente sono molto più emozionata oggi rispetto a tanti altri eventi o mostre cui ho partecipato. La dedica speciale va a mia madre che oggi non può essere qui».
All’interno di questa tre giorni dedicata alle donne da segnalare altri due appuntamenti. Domani sera al Cineteatro Manzoni alle 21,15 “50 sfumature di Kalì” interpretato sul palco da otto donne mentre domenica alle 17,30 presso il Teatro Alaleona ci sarà la lezione spettacolo sul bacio “Disiate Risa” da parte di Cesare Catà con la presenza sul palco di Rebecca Liberati.
Roberto Cruciani
Premiazione di Beatrice Beleggia
Premiazione Maria Carla Mattii
Premiazione Marina Gentili
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati