Il ristorante Astoria di Fermo ha ospitato ieri sera la cena di gala della 33a edizione di Tipicità, il festival che ogni anno celebra il meglio della gastronomia e del saper fare italiano. L’evento, alla presenza del sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, e Angelo Serri, direttore di Tipicità, ha accolto anche una delegazione dall’Argentina, paese ospite del festival 2025, e una delegazione ucraina.
La cena di gala, intitolata “Dalle Ande agli Appennini: Bahia Blanca e Fermo, Cucina, Connessioni, Culture”, è stata un successo, mostrando una deliziosa fusione di sapori italiani e argentini grazie alla collaborazione degli chef dell’Accademia di Tipicità e chef argentini.
Il menu è stato un vero omaggio alle ricche tradizioni culinarie sia dell’Argentina che della regione Marche con Empanadas argentine di Bahia Blanca, maltagliati fatti a mano con un ricco ragù di maiale completato da fagioli bianchi e finocchio selvatico, asado argentino abbinato a una zuppa di ceci di Colfiorito e cicoria caramellata con sapa e per dessert un dolce ponte tra Marche e Argentina: Cubanitos di Bahia Blanca con mandarino e gelatina di Anisetta per rappresentare i legami culinari tra le due regioni. La selezione di vini è stata curata dalle Cantine Belisario di Matelica.
L’evento ha visto la collaborazione di diversi partner tra cui l’Accademia di Tipicità, Hotel Ristorante Astoria, l’Istituto Alberghiero G. Varnelli di Cingoli, il Pastificio F.lli De Carlonis di Campofilone, il Salumificio Ciriaci di Orlezzano, Tierra de Campeones (che ha fornito carne argentina), La Cabrita (specializzata in Cubanitos) e Finca Nobles Caciques (olio EVO argentino).
La cena di gala ha promosso così connessioni tra culture, dimostrando il potere del cibo nel colmare le distanze e creare legami tra comunità diverse. Tra gli ospiti anche il conduttore della celebre rubrica televisiva “Gusto”, Gioacchino Bonsignore. In sala musica e danze argentine, presentate dal conduttore radiotelevisivo Marco Ardemagni, hanno reso l’atmosfera ancor più vibrante.
E Tipicità continua al Fermo Forum in questo week end con tantissimi eventi e degustazioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati