Monte Rinaldo celebra il Primo Maggio con una passeggiata archeologica nella storia

MONTE RINALDO festeggerà la Festa dei Lavoratori con la 9ª edizione della "Passeggiata Archeologica", un evento promosso nell'ambito delle Passeggiate di Marca.

(clicca per ingrandire)

Sarà una giornata speciale quella del prossimo 1° maggio 2025 per il borgo di Monte Rinaldo, che festeggerà la Festa dei Lavoratori con la 9ª edizione della “Passeggiata Archeologica”, un evento promosso nell’ambito delle Passeggiate di Marca.

Il programma prenderà il via alle 9:30 con il ritrovo dei partecipanti in Via Roma, per poi immergersi, dalle 10:00, in una passeggiata archeologica condotta da Stefano Properzi. L’itinerario guiderà i presenti alla scoperta del borgo e dell’antica via che conduce alla valle dell’Aso, lungo un percorso di circa 6 km tra andata e ritorno, con un dislivello di 150 metri. La partecipazione sarà gratuita, ma con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.

A seguire, alle 12:00, è prevista una visita guidata all’Area Archeologica “La Cuma”, importante testimonianza storica del territorio. Per chi vorrà, alle 12:30 sarà possibile pranzare presso l’Area di Accoglienza “La Cuma” o al vicino Decumano Caffè.

Nel pomeriggio, alle 15:00, l’evento offrirà anche un momento dedicato alla natura: Francesco Broccolo terrà una lezione di botanica intitolata “Le piante s#ro#ze e dove trovarle”, dedicata al racconto della flora spontanea locale.

La giornata si concluderà intorno alle 16:00 con il rientro a piedi nel centro storico di Monte Rinaldo, suggellando una giornata all’insegna della cultura, della natura e della scoperta delle bellezze marchigiane.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’A.S.D. Valtenna e gode del patrocinio di numerosi enti locali.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Stefano Properzi via WhatsApp al numero 338.3365114.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti