Grande soddisfazione per il giovane Daniel Olivieri, studente della classe 5D Liceo di Porto Sant’ Elpidio, che è risultato vincitore per la Provincia di Fermo del concorso CambiaMente.
Gli studenti partecipanti, devono cimentarsi nella scrittura di un saggio breve su un tema di carattere economico-sociale: un elaborato scritto, originale e frutto del proprio ingegno, svolto con l’ausilio anche di fonti scientifiche, e redatto digitalmente.
L’elaborato di quest’anno aveva la seguente traccia: La vera misura della ricchezza non è quanto possediamo, ma quanto siamo felici con ciò che abbiamo (Henry David Thoreau).
Le parole di Daniel sono una perfetta sintesi dell’esperienza che ha vissuto:
«Il tema del concorso proposto dall’ANPIT, nell’ambito dell’iniziativa Cambiamenti, chiedeva di riflettere sul significato della crescita felice e su come possiamo costruire un futuro con più benessere, sostenibilità e giustizia sociale. Mi sono concentrato, in particolare, sul mondo del lavoro e sul disagio vissuto da molti giovani e adulti costretti a scegliere percorsi professionali lontani dalle proprie passioni e inclinazioni. Nel tema ho proposto l’idea di una piattaforma digitale, finanziata da enti europei, capace di aiutare le persone a riscoprire i propri talenti, orientarsi verso lavori più gratificanti e favorire la costruzione di una comunità solidale, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. La piattaforma si divide in una sezione pubblica, per analizzare il benessere sociale, e una privata per offrire percorsi personalizzati, coaching e formazione. Sono molto felice di essere stato il vincitore per la provincia di Fermo e uno dei quattro premiati della Regione Marche: è un riconoscimento che mi incoraggia a continuare a credere in un cambiamento possibile, dove lavoro, benessere e sostenibilità siano il pilastro portante. Sono i giovani come Daniel che offrono uno stimolo costante al lavoro dei docenti, giovani che devono essere, sempre e comunque, il fine autentico della scuola».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati