Laura Marziali, ex paziente oncologica e presidente dell’associazione di volontariato C’è Tempo OdV, approda in Senato con le persone associate. Per la prima volta, infatti, verrà presentato l’operato dell’associazione marchigiana alle istituzioni nazionali, grazie all’iniziativa della vice presidente del Senato, la senatrice Mariolina Castellone.
L’evento avrà luogo questo pomeriggio (8 maggio) alle ore 17 e avrà luogo nella sala “Caduti di Nassiriya”. Oltre a rappresentanti di volontarie e volontari, ci sarà la presenza di Massimo Di Maio (presidente eletto AIOM, direttore Oncologia Medica 1U Azienda Ospedaliero Universitaria Città Della Salute e della Scienza di Torino), Angela Toss (professoressa associata di Oncologia Medica e membro del gruppo intersocietario Aiom-Aieop), Marco Krengli (presidente Airo, professore ordinario e direttore dell’Uoc di Radioterapia dell’Università degli Studi di Padova e Istituto Oncologico Veneto).
«Questo è uno spazio prezioso – dice la presidente Laura Marziali – perché abbiamo l’occasione di far sentire le nostre voci a livello nazionale e in una sede istituzionale, di portare i nostri temi che poi sono le problematiche che rileviamo dalla collettività, da chi sta male e da chi è stato male. Come pazienti e come persone abbiamo dei diritti e dobbiamo evitare il più possibile che il cancro sia ancora una fonte di marginalizzazione».
«Parleremo noi associate ed associati – aggiunge la co-fondatrice dell’associazione Clara Marziali – e questa è la vera ricchezza di questo evento. Affronteremo le tematiche relative al caregiving, al diritto al lavoro, al diritto all’oblio oncologico per pazienti cronici, alla tossicità finanziaria e temporale, alle violenze multiple, alla riabilitazione post tumore, alla popolazione Aya (adolescenti e giovani adulti), alla popolazione lgbtquia+, alla menopausa precoce, al supporto psicologico e all’importanza delle reti associative che operano in sinergia. Sarà una giornata importante per tutte e tutti noi».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati